Per il Taormina Book Festival è una prassi consolidata ospitare ogni anno scrittori internazionali, permettendo ai lettori italiani di conoscere realtà editoriali differenti, con cui confrontarsi e a cui ispirarsi.

Nel corso di Taobuk 2018, la kermesse letteraria ha avuto l’onore di accogliere, tra gli altri, 5 scrittori di opere straniere tradotte anche in italiano, che vi consigliamo assolutamente di leggere nel corso delle vacanze estive. Gli autori sono Madeleine Thien, Rawi Hage, Amos Oz, Catherine Dunne ed Elizabeth Strout.

Taobuk consiglia: 5 libri di scrittori stranieri da leggere d’estate

1- Madeleine Thien – Non dite che non abbiamo niente

Madeleine Thien è una scrittrice canadese, nata a Vancouver da genitori cinesi. Nelle sue opere, si concentra prevalentemente sul tema del tempo in relazione al luogo e alle emozioni umane. Nell’opera “Non dite che non abbiamo niente“, che vi consigliamo di leggere nel corso di quest’estate, approfondisce la storia di una giovane donna, ma allo stesso tempo lascia spazio alla vita di suo padre e dei suoi amici, cresciuti come giovani musicisti in Cina durante la Rivoluzione Culturale. The Guardian lo ha definito “Un’evocazione straordinaria e commovente della tragedia cinese del ventesimo secolo. Un romanzo luminoso, magnifico“.

2- Rawi Hage – Carnival

Rawi Hage è uno scrittore che vive a Montreal, ma che è nato a Beirut. È stato ospite di Taobuk nel 2018 proprio per raccontare l’esperienza della guerra civile in Libano. Assolutamente da non perdere, il suo ultimo romanzo, Carnival, che parla della bella e contorta vita nella città moderna, raccontata dalla prospettiva di un tassista. “Carnival” è stato finalista del Writers Trust Award e ha vinto il Paragraphe Hugh MacLennan Prize for Fiction. Il lavoro di Rawi Hage è stato tradotto in 30 lingue.

PUÒ INTERESSARTI ANCHE: 5 LIBRI DI SCRITTORI ITALIANI DA LEGGERE D’ESTATE

3- Amos Oz – Tocca l’acqua, tocca il vento

L’ultimo libro di Amos Oz, scrittore e saggista israeliano, che vi consigliamo di leggere quest’estate, è “Tocca l’acqua, tocca il vento“. Si tratta di un’opera che lascia sprofondare il lettore nella più immane tragedia del ‘900, la Seconda guerra mondiale, facendo leva sul fantastico, sul misterioso, sull’allegorico e sul fiabesco. “Nel 1939, mentre i tedeschi avanzano in Polonia, Elisha, orologiaio ebreo, scappa nella foresta, lasciandosi dietro la bella e intelligente moglie Stefa. Stefa non si rende conto del pericolo, ma quando la situazione precipita, si chiude in casa, poi viene travolta anche lei dalla tempesta della guerra..“.

4- Catherine Dunne – Come cade la luce

Il quarto libro che vi consigliamo di leggere quest’estate è “Come cade la luce” di Catherine Dunne“Una madre severa e un padre comprensivo, una sorella maggiore ribelle e una sorella minore fin troppo responsabile: ogni luogo comune è ribaltato nella famiglia Emilianides, costretta a lasciare Cipro e a trasferirsi in Irlanda dopo il colpo di Stato del 1974. Perché loro sono così diversi da tutti gli altri?”. In questo romanzo l’autrice irlandese mostra la sua grande capacità di trasformare vite normali in racconti irresistibili.

5- Elizabeth Strout – Tutto è possibile

L’ultimo libro assolutamente da non perdere in quest’estate è “Tutto è possibile” di Elizabeth Strout, un romanzo corale formato da vari racconti che si concentrano su singoli personaggi e che alla fine vanno a comporre una biografia collettiva. In “Tutto è possibile“, Elizabeth Strout si conferma una vera e propria maestra nel dare voce ai suoi personaggi e nel tenere incollato il lettore alle righe in cui narra lo svolgere dei fatti. La scrittrice statunitense è stata ospite nel 2018 di Taobuk, dove ha ricevuto il Taobuk Award for Literary Excellence.

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità.