Ancora rivoluzioni internazionali a Taobuk 2018 con Madeleine Thien e Rawi Hage, compagni di vita e scrittori che trattano la rivoluzione politica e religiosa dei nostri tempi.

Il tema di “ La Cina dopo Tienanmen e il Libano all’ indomani della guerra civile” é unico ma viene discusso da due scrittori e quindi da due diverse prospettive. Madeleine Thien, nata a Vancouver  da padre Cino- malese e madre di Hong Kong; il suo libro “Certezze” pubblicato da Mondadori é stato tradotto in 16 lingue, successivamente, nel 2017 è stato editato “Non dite che non abbiamo niente”.

Nel suo ultimo libro Madeleine Thien racconta sia i punti di vista delle vittime sia quelli dei carnefici, affrontando così un tema complesso che solo la letteratura sembra essere in grado di trattare. La Cina dopo Tienanmen, nonostante il boom economico, rimane un paese poco sviluppato dal punto di vista democratico, vengono messe ancora in atto censure e infatti é molto importante tenere in considerazione che il governo cinese ha sempre combattuto le religioni in quanto é consapevole della loro capacità di influenzare le masse.

Rawi Hage, scrittore e fotografo canadese di origine libanese, vive a Montreal; autore di “Come la rabbia al vento”  e “Il ladro del silenzio”. Hage si è occupato nel suo libro di raccontare la situazione libanese dopo la guerra civile, lo stesso autore dichiara che nessuno voleva parlarne facendo finta che non fosse mai accaduta. Le guerre civili possono essere descritte come delle vere e proprie rivoluzioni. Loretta Napoleoni, saggista e giornalista italiana, ha dialogato con i due autori interrogandoli sulle loro vite e sui loro percorsi ma soprattutto ha elogiato il loro lavoro sottolineando che entrambi parlano e partono da rivoluzioni lontane fino ad arrivare ad oggi, momento in cui l’ uomo sembra essere alla mercé degli eventi politici.

Madeleine Thien e Rawi Hage sono compagni di vita e sono i primi lettori l’ uno dell’ altra, lei risulta essere una lettrice molto severa e lui un buon consigliere.

Con piccole battute sulla loro vita di coppia Madeleine Thien e Rawi Hage hanno fatto sorridere il pubblico già soddisfatto dall’ incontro.