La serata inaugurale dell’ottava edizione di TaoBuk dedicata al tema Rivoluzioni si terrà sabato 23 giugno 2018, alle 21. Durante l’evento si terrà anche la consegna dei prestigiosi TaoBuk Awards. I riconoscimenti negli scorsi anni sono andati ad artisti come Isabel Allende, Luigi Lo CascioLuis Sepúlveda, Noa, Nicola Piovani. A riceverli, quest’anno, saranno Amos Oz ed Elizabeth StroutStefano BollaniSergio Castellitto, Paola Cortellesi, Carmen Consoli, Anna Valle, Ulisse Lendaro, Riccardo Milani e Marella Ferrera.

Taobuk Awards for Literary Excellence

I Taobuk Awards for Literary Excellence sono dei riconoscimenti d’eccellenza nel campo della letteratura e delle arti. Per l’edizione 2018 saranno consegnati ad Amos Oz – scrittore e saggista israeliano, già Premio Principe de Asturias de las Letras e Premio Carical Grinzane – e al Premio Pulitzer Elizabeth Strout. I premi saranno loro assegnati “per il particolare filo con cui entrambi hanno saputo intrecciare, nella scrittura, vita personale e rivoluzioni”.

Elizabeth Strout e Amos Oz
Elizabeth Strout e Amos Oz

TaoBuk Awards per gli artisti italiani

A ricevere i TaoBuk Awards saranno alcuni degli artisti tra i più amati dal pubblico italiano e non solo. Stefano Bollani sarà premiato per lo splendido e intenso percorso in campo musicale. Assieme a lui sarà insignito l’attore e regista Sergio Castellitto, la cui ultratrentennale e straordinaria carriera non conosce soste come conferma il recente successo del film Fortunata. Castellitto curerà per il festival anche una delle masterclass in cinema. Poi sarà la volta di due splendide coppie “cinematografiche”, unite anche nella vita: Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani, Anna Valle e il regista Ulisse Lendaro.

TaoBuk Awards Una vita per l’arte Trame di storia

Carmen Consoli è un’artista che ha conquistato il cuore di migliaia di fan in giro per tutto il mondo. Reduce dal successo del concerto di beneficenza tenuto lo scorso 1 giugno a Catania, sarà omaggiata dal festival letterario di Taormina con un Award speciale: Una vita per l’arte. La stilista e operatrice culturale Marella Ferrera riceverà il TaoBuk Award Trame di storia per aver saputo veicolare la cultura mediterranea nel mondo, elevando a superiore forma d’arte il design dell’alta moda.

Alla serata di apertura dell'ottava edizione di TAOBUK taormina book festival Carmen Consoli riceverà il premio "Una…

Pubblicato da TAOBUK taormina book festival su sabato 9 giugno 2018

Un grande evento per dare il via alle Rivoluzioni

A condurre la serata inaugurale di TaoBuk saranno il giornalista del Tg1-Rai Alessio Zucchini e Antonella Ferrara, presidente e fondatrice del festival. Sarà un grande evento che, grazie alla main media partnership Rai, andrà in onda su Rai2 il 3 luglio alle 23.

Scopri tutti i dettagli del festival – che si terrà dal 23 al 27 giugno 2017 – sul sito ufficiale di TaoBuk.