Stefano Bollani è un artista a tutto tondo. Pianista, compositore, scrittore; ha lavorato in radio, teatro e televisione. Una figura rivoluzionaria nel panorama italiano, che riceverà il TaoBuk Award durante la serata inaugurale dell’ottava edizione di TaoBuksabato 23 giugno 2018 alle 21Rhapsody in Blue, di George Gershwin, e il suo Concerto Azzurro sono i pezzi che verranno eseguiti. Ad accompagnarlo l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal maestro Paolo Silvestri.

Stefano Bollani, la carriera musicale

Stefano Bollani inizia a studiare pianoforte a 6 anni; nove anni dopo debutta a livello professionale. Si avvicina presto al mondo della musica jazz e crea un sodalizio importante con il trombettista Enrico Rava. Tra la fine degli Anni ’90 e il Duemila si esibisce in tutto il mondo in centinaia di concerti e pubblica decine di dischi. Il trentesimo album è un live dedicato a Frank Zappa (Sheik Yer Zappa, 2014); poco dopo debutta come cantautore (Arrivano gli alieni, 2015). Il 2018 segna il lancio della sua etichetta discografica Alobar con Que bom, una raccolta di inediti registrati a Rio de Janeiro con la collaborazione di Caetano Veloso e João Bosco.

I concerti con le orchestre

L’artista milanese si è esibito come solista con le più celebri orchestre sinfoniche. Dalla Orchestre de Paris alla Filarmonica della Scala. E poi Santa Cecilia di Roma e Toronto Symphony Orchestra. A dirigerlo sono stati direttori come Zubin Mehta, Kristjan Järvi, Daniel Harding, Antonio Pappano e soprattutto Riccardo Chailly. Assieme a quest’ultimo, nel 2010, incide Rhapsody in Blue e Concerto in Fa di George Gershwin. Un successo di vendite tale da raggiungere il Disco di Platino con più di 70mila copie vendute.

Letteratura, tv, radio, teatro

Il talento di Stefano Bollani si divide tra l’amore per la musica e molti altri interessi. È autori di diversi libri: L’America di Renato Carosone (2004), La sindrome di Brontolo (2006), Parliamo di musica (2013), Il monello, il guru, l’alchimista e altre storie di musicisti (2015). Nel 2005 è stato ospite fisso del programma di Rai1 di Renzo Arbore Meno siamo meglio stiamo. Tra il 2011 e il 2013 ha ideato e condotto su Rai3 due edizioni di Sostiene Bollani con Caterina Guzzanti. Sempre per la Rai ha realizzato nel 2016 L’importante è avere un piano.

Caterina e Stefano backstage spot

Pubblicato da Stefano Bollani su sabato 24 settembre 2011

Dal 2006 al 2012 ha condotto la trasmissione radiofonica Il Dottor Djembè. Via dal solito tam tam su Radio Rai3. A teatro ha lavorato con Claudio Bisio, Maurizio Crozza, la Banda Osiris. Ha composto le musiche per tre spettacoli di Lella Costa (Alice, una meraviglia di paese, Amleto e Ragazze) e per l’Antigone di Cristina Pezzoli.

Il grande evento di apertura di TaoBuk

La sera di apertura di TaoBuk 2018 sarà un grande evento. Oltre alla presenza di Stefano Bollani e dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal maestro Paolo Silvestri, è prevista l’esibizione del soprano Donata D’Annunzio Lombardi. La registrazione della serata – condotta da Alessio Zucchini (giornalista del Tg1-Rai) e Antonella Ferrara (presidente e fondatrice di TaoBuk) – sarà trasmessa su Rai2 il 3 luglio 2018 alle 23.

Ci sarà spazio anche per i grandi ospiti letterari. Nel corso dell’evento, infatti, avverrà la consegna dei “Taobuk Award for Literary Excellence” ad Amos Oz ed Elizabeth Strout e i “Taobuk Award” allo stesso Bollani, a Sergio Castellitto, Carmen Consoli, Anna Valle, Ulisse Lendaro, Paola Cortellesi e Riccardo Milani e alla stilista Marella Ferrera.

 

L’ottava edizione di TaoBuk ha come filo conduttore le Rivoluzioni. Scopri il programma completo sul nostro sito ufficiale oppure scarica l’app per Android e iOS.