street food
Credit: greedyfoodiecooks

Mangiare per noi siciliani non è soltanto un bisogno, ma un vero e proprio stile di vita! La nostra tradizione gastronomica vanta ricette, apprezzate da ogni cultura del mondo, che da sempre arricchiscono quello che negli ultimi anni ha preso il nome di street food.

Il cibo da strada, un tabù fino a qualche decennio fa, ci permette di assaporare le pietanze delle quali siamo ghiotti anche quando passeggiamo, lavoriamo oppure ci rilassiamo su una panchina, all’ombra di un albero, leggendo un buon libro. Meglio se a Taormina.

Se dovessimo eleggere simbolicamente il re dello street food siculo, questo con tutta probabilità sarebbe l’arancino. Caldo, croccante, filante e saporito, ci accompagna in ogni stagione e in ogni città della Sicilia, ognuna con le sue ricette e le sue tradizioni. Anche Taormina, punto di riferimento di artisti e scrittori come Ezra Pound, Tennessee Williams e Oscar Wilde, ha fatto dell’arancino gemma del suo street food, consentendo a turisti e visitatori di gustarlo per i vicoli della città.

street food
Credit: da_cristina_bakery_

Durante Taobuk, Festival letterario di Taormina giunto ormai alla sua ottava edizione, non è inusuale vedere turisti che passeggiano per le vie del Corso, mentre si godono le prelibatezze offerte dallo street food della città. Ed è proprio la kermesse letteraria a consentirlo, visto che si svolge ogni anno in giro per la città, da Largo Santa Caterina, fino ad arrivare nei pressi del Duomo.

Gli stessi Chiara Ferragni e Fedez hanno scelto di ricordare uno dei momenti trascorsi durante l’ultima vacanza taorminese, scattandosi una foto mentre assaporano i loro arancini al ragù.

Altro membro importante dello street food taorminese è il pitone, un rustico impasto lievitato, cotto al forno o fritto. Quanti sono i locali nel cuore di Taormina, che, da Porta Catania a Porta Messina, offrono ai turisti la possibilità di gustarlo? Innumerevoli!

street food
Credit: ljnations

Cosa dire, poi, di un ottimo gelato artigianale siciliano? Rallegra e rinfresca le giornate afose, trascorse facendo shopping a Corso Umberto o immortalando il panorama mozzafiato che Piazza IX Aprile è in grado di regalare.

E per i più golosi? Pensate che lo street food siciliano vi abbia dimenticati? Assolutamente no. Resiste anche alle new entry il tradizionale e fragrante cannolo siciliano. I palati più esigenti lo assaporano con la miglior ricotta di pecora siciliana e arricchito da prelibate e croccanti gocce di cioccolato o frutta candita.

street food
Credit: la_pignolata_guinness_taormina

Il food fa da contorno a Taobuk per i vicoli di Taormina, ma ne è anche diretto protagonista con iniziative e progetti come Fud Hub, rassegna enogastronomica curata per Taobuk da Fernanda Roggero, prestigiosa firma de Il Sole 24 Ore. Nella scorsa edizione del festival letterario gli appassionati hanno avuto l’occasione di incontrare esperti del settore agroalimentare, scrittori, e chef come Carlo Cracco, Heinz Beck, Ciccio Sultano e Niko Romito.

Taobuk è la kermesse letteraria giunta alla sua ottava edizione. Si svolgerà quest’anno dal 23 al 27 giugno 2018 a Taormina e avrà come tema le #rivoluzioni. Seguiteci sui nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al nostro sito ufficiale e al blog – per non perdere le nostre novità sull’edizione 2018 del TAOBUK.

Roberta D’Arrigo

Credit: cristinagangemi per l’immagine in evidenza