Taobuk è orgoglioso di contare la Scuola Holden di Torino tra i partner organizzativi di questa VIII edizione, che si svolgerà dal 23 al 27 giugno 2018 a Taormina.

La Holden è una scuola di Storytelling & Performing Arts, fondata a Torino nel 1994 da Alessandro Baricco. È riconosciuta oggi come centro d’eccellenza e punto di riferimento nazionale per la formazione di giovani scrittori. Grazie alla partnership stretta con il Festival letterario di Taormina, la Scuola Holden darà vita, dal 22 al 24 giugno 2018 a Taormina, a un laboratorio di scrittura e letteratura aperto a tutti coloro i quali desidereranno partecipare.

scuola holden casa cuseni taobuk

Il corso, che si terrà dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30, avrà luogo nella splendida Casa Cuseni, residenza storica che in passato ha ospitato Bertrand Russell, Tennessee Williams, David Herbert Lawrence, Ezra Pound e altri celebri artisti. Si tratta della villa più prestigiosa di Taormina, che per l’alto valore storico e artistico è stata dichiarata Monumento Nazionale Italiano.

Le due docenti che realizzeranno il corso sono Eleonora Lombardo, che nel corso delle mattinate approfondirà L’uso tecnico dello “spostamento” nella scrittura, ed Evelina Santangelo, che durante i pomeriggi curerà In letteratura tutto è possibile.

Eleonora Lombardo: nata a Palermo nel 1978, si è laureata in lettere antiche con una tesi sui poemi omerici. Dopo la laurea, ha lasciato Palermo per Torino e si è diplomata alla Scuola Holden. Ha lavorato per tre anni nella storica sede Rai di Torino e a teatro con Emma Dante. Collabora con La Repubblica, lavora come ghost writer e ha pubblicato diversi racconti.

Evelina Santangelo: editor e scrittrice, collabora con Einaudi e insegna alla Scuola Holden. Ha scritto per Il Messaggero, L’Espresso, Nazione Indiana, minima&moralia. Ha pubblicato racconti e romanzi, con diverse case editrici, tra cui L’occhio cieco del mondoLa lucertola color smeraldo e Il giorno degli orsi volanti.

Chiunque desideri partecipare all’iniziativa dovrà iscriversi e compilare la scheda anagrafica sul sito ufficiale di Scuola Holden. Per qualsiasi altra informazione, si può inviare una mail all’indirizzo corsi@scuolaholden.it o chiamare il numero telefonico 011 66 32 812 entro e non oltre il 10 giugno 2018.