Quella dei Booktuber è una figura che sta emergendo sul web negli ultimi anni: si tratta di giovani influencer, o aspiranti tali, che creano contenuti su Youtube relativi ai libri. Soprattutto ragazzi, che stanno portando avanti il tentativo di trasformare la piattaforma web in un canale che non solo intrattenga, ma che nutra la divulgazione culturale e letteraria.

I Booktuber creano video in cui recensiscono libri, spacchettano gli ultimi acquisti, consigliano i loro libri preferiti del mese o dell’anno e stroncano le ultime uscite. Seguirli può essere utile per lasciarsi ispirare e per tenersi sempre aggiornati sulle novità editoriali.

5 giovani booktuber italiani da seguire su Youtube

1) Matteo Fumagalli

Uno dei Booktuber più seguiti sul web è sicuramente Matteo Fumagalli, che ha raggiunto la notorietà grazie alla sua rubrica, intitolata “Libro TRASH”. Nel corso degli appuntamenti, Matteo stronca libri ritenuti scritti male, dalla trama poco sviluppata o addirittura privi di senso con garbo e particolare verve. Oltre alla citata rubrica, all’interno del canale di Matteo è possibile trova i suoi preferiti del mese, le recensioni dei suoi libri preferiti e validi consigli di scrittura.

2) Ilenia Zodiaco

Una Booktuber che porta avanti format simili a quelli di Matteo Fumagalli è Ilenia Zodiaco, giovane influencer conosciuta su Youtube soprattutto per la sua “LibrodiMelma”, una rubrica in cui recensisce libri ritenuti pessimi acquisti. Ironica e spigliata, Ilenia è un’avida lettrice, veramente interessata a trasmettere l’amore per la letteratura ai suoi seguaci, a cui consiglia i suoi preferiti mese per mese e a cui mostra le new entry della sua libreria di casa.

3) Read Vlog Repeat – Valeria Benincasa

Il terzo giovane Booktuber italiano da seguire è Valeria Benincasa di Read Vlog Repeat. Versatile e spontanea, Valeria divora qualsiasi genere letterario le passi sotto mano ed è aperta alle novità editoriali: le sue letture spaziano dalle graphic novels alle pubblicazioni da cui emergono importanti tematiche sociali. Sul suo canale si possono trovare video haul, classifiche e varie rubriche come “I libri che non ho mai finito di leggere“.

4) Andrea Pennywise – Andrea Sirna

Quello di Andrea Sirna, conosciuto su Youtube con lo pseudonimo “Andrea Pennywise“, è un canale incentrato sui libri, aperto dal 2012, anno in cui i Booktuber non erano ancora così tanto di moda. Eppure Andrea ha tentato un esperimento coraggioso e oggi riuscito, portando sulla piattaforma web contenuti originali, moderni ed elaborati, che riescono a trasmettere la sua passione per la lettura.

5) LepaginediLeda – Leda Muraro

L’ultima giovane Booktuber italiana consigliata è Leda Muraro de LepaginediLeda. Leda è un’influencer a 360 gradi, in quanto condivide molti dettagli della sua vita con i seguaci. Tuttavia, il suo canale è prevalentemente incentrato sulla letteratura, tema per il quale ha creato alcune rubriche coinvolgenti, come quelle contenute nella sezione “Creepy”, in cui ha mostrato i “libri proibiti più famosi del mondo“.

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità.