Navigare tra le Instagram Stories significa, di solito, “sbirciare il venerdì selvaggio di un amico, assistere alla vacanza in spiaggia di un altro amico o vedere una serie di foto del gatto di un altro amico ancora”. Grazie alla New York Public Library, scorrere le Stories di Instagram, può voler dire anche incontrare un pezzo di letteratura.

La New York Public Library è nata nel 1895 e conserva oltre 50 milioni di opere. Attiva anche sui social, vanta un profilo Instagram da 211 mila seguaci, che fino a qualche settimana fa si limitavano ad aggiungere like e commenti da copertine di libri e riviste. Dal 22 agosto 2018, però, la libreria ha iniziato una collaborazione con lo studio di design “Mother”, con l’obiettivo di creare e caricare una versione digitale di “Alice nel Paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, da mettere tra le Stories di Instagram.

new york public library

Dopo il successo di views del romanzo, nei prossimi mesi, la New York Public Library caricherà anche il classico racconto breve di Charlotte Perkins Gilman, “The Yellow Wallpaper” (La carta da parati gialla), e la novella di Franz Kafka “Le Metamorfosi“.

In questo modo, si farà un uso intelligente della tecnologia, portando la letteratura su una piattaforma digitale che vede ogni giorno 400 milioni di persone. “Preservare il valore dell’educazione e della lettura, soprattutto nel clima politico odierno, è qualcosa su cui tutti dovremmo cercare di essere più consapevoli”, afferma Corinna Falusi, partner e direttore creativo di Mother a New York. “È bello vedere le Stories di Instagram con foto di cuccioli o tramonti, ma perché non pretendere di più dalla piattaforma di social media? Perché non trasformarlo in uno strumento per un maggiore accesso pubblico alla letteratura? ”

L’iniziativa della New York Public Library non consente soltanto di sfruttare Instagram come se si trattasse di un e-reader, ma anche di accedere a illustrazioni personalizzate, a video e a immagini all’interno dei libri. La multimedialità consente, ad esempio, di far apparire una piccola animazione nell’angolo dello schermo, nel caso in cui si tocchino rapidamente le pagine.

La maggior parte delle Stories di Instagram scompare dopo 24 ore, ma, in questo caso, la New York Public Library ha deciso di aggiungere tutti i libri digitali alla sua barra “Highlights”, che si trova sotto le informazioni dell’account nella pagina principale del profilo. Falusi ha grandi ambizioni riguardo al progetto: “Il sogno è, naturalmente, quello di portare finalmente tutti i libri su Instagram“.

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità.