L’ottava edizione di Taobuk – Taormina book festival avrà l’onore di accogliere quest’anno uno degli intellettuali più influenti e stimati di Israele, Amos Oz.

amos oz taobuk 2018
Credit: glorybooks1729

Nato a Gerusalemme, il 4 maggio 1939, Amos Oz è oggi scrittore, saggista, giornalista e docente di letteratura all’Università Ben Gurion del Negev, a Be’er Sheva. Riconosciuto per i suoi scritti, lo è anche per le sue opinioni politiche e sociali: sin dal 1967 è un autorevole sostenitore della “soluzione dei due stati” del conflitto arabo-israeliano. Le sue posizioni sono notoriamente conciliatorie e, a differenza di molti altri movimenti israeliani per la pace, Oz non si oppone alla costruzione di una Barriera di separazione israeliana, ma ritiene che il suo tracciato dovrebbe essere più o meno quello della Linea Verde, il confine esistente prima del 1967.

“Oz” in ebraico vuol dire “Forza“, una forza che è ravvisabile nella scrittura dell’autore, e che viene tratta dalla storia tormentata della sua terra d’origine. Attento e sensibile soprattutto alla materia umana, lo scrittore mostra nelle sue opere fragilità e straordinaria varietà.

amos oz taobuk 2018
Credit: feltrinelli_editore

Tra le sue opere più note vi è il romanzo autobiografico Una storia di amore e di tenebra, nel quale Amos Oz ha raccontato, attraverso la storia della sua famiglia, le vicende storiche del nascente Stato di Israele dalla fine del protettorato britannico. Nella vita dello scrittore è stato determinante il suicidio della madre, avvenuto quando il piccolo Amos aveva appena dodici anni. L’elaborazione del dolore si sviluppa ben presto in un contrasto con il padre, un intellettuale vicino alla destra ebraica. Il contrasto padre-figlio portò alla decisione del ragazzo di entrare nel kibbutz Hulda e di cambiare il cognome originario “Klausner” in “Oz”, dovuto al suo importante significato caratterizzante.

Dal romanzo autobiografico in questione è stato tratto un film, intitolato Sognare è vivere, diretto e interpretato da Natalie Portman. Racconta la vita di Fania, e non quella dell’autore: nonostante ciò si tratta di strade inevitabilmente connesse, che rendono quel bambino la voce narrante di una favola triste, nata tra le macerie di una terra contesa più che promessa.

Amos Oz: due incontri dedicati allo scrittore durante Taobuk 2018

Proprio per la sua capacità di intrecciare, nella scrittura, vita personale e rivoluzioni, rivestendo vicende private di un valore assoluto e universale, Amos Oz verrà premiato con il Taobuk Awards for Literary Excellence, durante la cerimonia d’apertura del Festival letterario di Taormina, che si svolgerà il 23 giugno a partire dalle ore 21.00 presso il Teatro Antico di Taormina.

Il giorno successivo, domenica 24 giugno 2018 alle ore 20.00 a Piazza IX Aprile (Taormina), vi sarà spazio per la lectio magistralis di Amos Oz: una sua riflessione, che partirà dal ruolo di un intellettuale che difende il libero pensiero. In un’edizione di Taobuk incentrata sulle rivoluzioni non poteva mancare un autore come Oz, che nelle sue idee politiche, come nel lavoro letterario, si considera un Evoluzionista più che un Rivoluzionario, nonostante molti nel suo paese lo reputino un radicale. Durante il dialogo con Roberta Scorranese de Il Corriere della Sera scopriremo qual è il ruolo di un intellettuale che difende il libero pensiero quando tutti sembrano brancolare nel buio.

amos oz taobuk 2018

Autore celebre e riconosciuto in tutto il mondo, Amos Oz ha ricevuto, nel 2008, una laurea honoris causa dall’Università di Anversa. Nel 2007 ha vinto il premio “Premio Príncipe de Asturias de las Letras” e il premio Fondazione Carical Grinzane per la cultura mediterranea. Nel 2008 ha ricevuto il premio Dan David, nello stesso anno ha vinto anche il Premio Internazionale Primo Levi. La cerimonia di consegna è avvenuta a Genova, Palazzo Ducale.

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità del programma dell’edizione 2018!