Ormai il Taobuk è alle porte e non vediamo l’ora di rendere il tutto, ancora una volta, indimenticabile. Tanti ospiti, tante tematiche e tanto divertimento stanno per sbarcare nell’incantevole Taormina, pronta ad ospitare gente di tutte le nazionalità.

Quest’anno il festival verrà dedicato al tema delle “rivoluzioni” e si proporrà di contribuire a dar spazio e visibilità alle realtà meritevoli della nostra isola, come Manifesta 12, la biennale d’arte contemporanea itinerante, che, dal 16 giugno al 4 novembre 2018, approderà a Palermo.

manifesta 12 taobuk 2018

Si tratta di una tra le più importanti biennali europee, nota specialmente per la sua finalità di diffondere l’arte e di formare una nuova identità europea attraverso un’intensa attività di ricerca locale e di produzione di nuove opere d’arte. Quest’anno la città ospitante sarà proprio il capoluogo siculo, scelto appositamente per la sua rilevanza su due principali temi che identificano l’Europa contemporanea: le migrazioni e le condizioni climatiche con il loro conseguente impatto sulle nostre città.

Manifesta nasce nei primi anni ’90 in risposta al cambiamento politico, economico e sociale avviatosi alla fine della guerra fredda e con le conseguenti iniziative in direzione dell’integrazione europea. Sin dall’inizio, Manifesta si è costantemente evoluta in una piattaforma per il dialogo tra arte e società in Europa, invitando la comunità culturale e artistica a produrre nuove esperienze creative con il contesto in cui si svolge. Manifesta è stata fondata ad Amsterdam dalla storica dell’arte olandese Hedwig Fijen, che ancora oggi la guida. Ogni nuova edizione viene avviata e finanziata individualmente, ed è gestita da un team permanente di specialisti internazionali. Nel prossimo decennio, Manifesta si trasformerà da autorevole biennale d’arte contemporanea a piattaforma europea interdisciplinare volta a esplorare e catalizzare un cambiamento sociale positivo in Europa attraverso la cultura contemporanea

manifesta 12 taobuk 2018

Il protocollo d’intesa stretto tra Manifesta 12 e il Festival Taobuk ha come finalità quella di promuovere turisticamente e culturalmente la Sicilia. Per questo l’organizzazione del festival proporrà ai suoi visitatori del materiale informativo dedicato alla biennale e diffonderà le attività di Manifesta 12 nell’ambito del proprio network. A sua volta Manifesta, si impegna a diffondere materiale informativo relativo al festival letterario, in particolar modo all’interno del Teatro Garibaldi, quartiere generale della biennale, e a offrire ad alcuni visitatori del festival Taobuk dei pacchetti speciali con visite guidate personalizzate e presentazioni dedicate.

In occasione della kermesse, Taobuk predisporrà un pacchetto speciale dedicato all’accoglienza di ospiti selezionati e di una delegazione del Comitato Organizzatore di  Manifesta 12.

L’ideazione di “Vip Package” consentirà di:

– offrire accessi riservati per alcune lezioni magistrali, come quelle dello scrittore e saggista israeliano Amos Oz e della scrittrice statunitense Elisabeth Strout e ad altri appuntamenti rilevanti della kermesse di Taormina.

– offrire posti riservati per la serata inaugurale al Teatro Antico.

– fornire accessi riservati a cocktail di gala per autori ospiti, main partners, sponsor, stampa nazionale ed internazionale.

– fornire tariffe agevolate per gli alloggi.

– fornire welcome kit con folder Taobuk.

– usufruire di visite guidate dei luoghi letterari artistici e cinematografici di Taormina, ricostruiti nel circuito culturale permanente Taormina Cult.

Per maggiori informazioni non perdere tutte le news sulla nostra pagina Facebook, Twitter e sul nostro sito ufficiale.