A Taobuk 2018 , oggi è stata inaugurata la mostra “Geografie Sentimentali”, un’ esposizione di libri antichi, atlanti, mappe e stampe di pregio; dei veri e propri capolavori custoditi nella Biblioteca Universitaria “Giacomo Longo” di Messina.

Geografie Sentimentali” è stata allestita nel magnifico Palazzo Ciampoli e sarà possibile visitare la mostra da oggi fino a domenica 8 luglio. Mostra che ben si sposa con il filo conduttore di Taobuk, le rivoluzioni. Queste mappe ci parlano di un mondo che cambia, così come i confini, paesi e società; carte che diventano  modo per riscoprire la geografia e la storia della Sicilia.

Ad aprire l’ inaugurazione Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico Taobuk, che ha sottolineato la straordinarietà delle mappe storiche della Sicilia e del Mediterraneo; ha poi introdotto cinque ospiti prestigiosi tra cui coloro i quali hanno curato in prima persona la mostra :  Maria Teresa Rodriguez, direttore Biblioteca Regionale di Messina e Roberta Scorranese, giornalista culturale di “Il Corriere della Sera”. Sebastiano Tusa, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana, ha dichiarato che la Regione é molto aperta a questo tipo di eventi e che si impegnerà a esaltare il nostro patrimonio; l’ Assessorato dei Beni Culturali e dell’ Identità Siciliana ha promosso questa iniziativa e vuole dare a questo preziosissimo scrigno della nostra cultura la giusta valorizzazione.

Questa mostra è stata accolta con molto interesse anche da Vera Greco, Direttore Parco Archeologico Naxos Taormina, in quanto dà visibilità a beni preziosissimi. Il sindaco, Mario Bolognari, ha ringraziato Taobuk per aver portato questa stimolante iniziativa culturale a Taormina.

Lo straordinario intervento dell’ Orchestra Mandolinistica Gioviale di Taormina ha allietato gli ospiti con magnifiche esecuzioni e ha dedicato diversi brani al Presidente e Direttore artistico Taobuk, Antonella Ferrara. I presenti hanno apprezzato molto il lavoro dell’ Orchestra tanto da richiederne una replica.

 

 

Questo evento è stato per Taobuk 2018 e per i presenti un’occasione unica perché li ha condotti alla scoperta di documenti immenso valore.