L’estate, e in particolare il momento delle vacanze, è il periodo dell’anno in cui gli appassionati di lettura forzano la mano, aumentando la mole di libri da leggere. All’ombra di un’ombrellone al mare, in campagna o, perché no, in montagna si può leggere senza mai ritrovarsi fuori luogo. Qualsiasi posto acquista un nuovo senso se si è in compagnia di un buon libro da sfogliare, specialmente se di qualità e in grado di suscitare attente riflessioni.

Durante le ultime edizioni di Taobuk abbiamo avuto l’occasione di ospitare importanti nomi del panorama editoriale italiano, tra i quali Paolo Giordano, Andrea Marcolongo, Daria Bignardi, Domenico Starnone e Rosella Postorino. Questi scrittori si sono rivelati particolarmente proficui nei primi mesi dell’anno corrente, regalandoci valide letture a cui dedicarci durante la stagione estiva.

Taobuk consiglia: 5 libri da leggere d’estate

1- Paolo Giordano – Divorare il cielo

Partiamo con lo scrittore più giovane ad aver mai vinto il Premio Strega, Paolo Giordano, che durante Taobuk 2018 ha presentato il suo “Divorare il cielo”. Un libro facilmente definibile più maturo rispetto al best seller “La solitudine dei numeri primi”, un’opera che tocca temi come l’amore, il dolore, il bisogno dell’uomo di comprendere il suo reale scopo nella vita. “Divorare il cielo” riesce a mantenere alta l’attenzione del lettore fino all’ultima pagina, tra immagini fiabesche, ambienti, paesaggi e sensazioni tangibili che accompagnano lo scorrere del tempo.

2- Andrea Marcolongo – La misura eroica

Proseguiamo con un’altra scrittrice, che in qualche modo, come Paolo Giordano, ha reso quelli del viaggio e della crescita temi focali del suo ultimo libro: stiamo parlando di Andrea Marcolongo, autrice che con “La lingua geniale” aveva dato vita a un caso editoriale tradotto in 17 paesi. La ritroviamo con La misura eroica”, un libro che affonda le radici nel mito greco e vede protagonista il viaggio degli Argonauti, con riferimenti dell’arte di partire e di abbandonare la terraferma non senza esporsi al pericolo.

3- Daria Bignardi – Storia della mia ansia

Un altro libro da leggere in quest’estate 2018 è sicuramente “Storia della mia ansia” di Daria Bignardi. La protagonista è Lea, una donna che vive in complesso equilibrio, divisa tra lavoro, famiglia, ansia, amore e frustrazione. Un giorno scopre di essere malata e di dover iniziare la chemioterapia: da quel momento tutto cambia e Lea impara a dare più spazio a se stessa e a non sacrificarsi sempre per la felicità degli altri. E “Storia della mia ansia” parla quindi anche di Daria Bignardi, che pochi mesi fa ha rivelato di aver combattuto contro il cancro.

4- Domenico Starnone – Le false resurrezioni

Altro scrittore caro al Festival di Taobuk è sicuramente Domenico Starnone, di cui vi abbiamo parlato di recente per darvi la notizia della traduzione inglese di “Scherzetto”, “Trick” a cura di Jhumpa Lahiri. L’autore napoletano torna con “Le false resurrezioni”, un libro che riesce a farsi leggere tutto d’un fiato, grazie anche all’irresistibile filtro dell’ironia e del paradosso con cui lo scrittore passa al setaccio la follia dei sentimenti e l’ingiustizia del dolore. Edito da Einaudi, “Le false resurrezioni” ha come protagonisti tre quarantenni che provano con fatica a resuscitare dalle ceneri dei loro fallimenti.

5- Rosella Postorino – Le assaggiatrici 

L’ultimo libro che Taobuk vi consiglia come lettura estiva è la fiction storica di Rosella Postorino, ospite durante l’ottava edizione del Festival letterario di Taormina. Si tratta de “Le assaggiatrici”, opera che vede protagonista Rosa Sauer, una delle assaggiatrici di Hitler. Ogni giorno viene prelevata dalla casa di campagna e condotta alla “tana del lupo”, la dimora top secret in cui si nasconde il Führer. Assieme a nove colleghe, deve assaggiare i piatti che escono dalle cucine di Briciola, il cuoco di Hitler, per scongiurare ogni possibile tentativo di avvelenamento.

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità.