Cibo e letteratura hanno un legame indissolubile, perché mangiare non significa soltanto nutrirsi, ma è un fattore culturale fondamentale. Per questo motivo ritorna Fud Hub, la rassegna gastronomica di TaoBuk; il festival letterario di Taormina si terrà dal 23 al 27 giugno 2018 e quest’anno ha come tema le Rivoluzioni. Fud Hub sarà composto da quattro incontri curati da Fernanda Roggero, prestigiosa firma de Il Sole 24 Ore, in una formula che prevede anche una serie di cooking show. Protagonisti saranno Ana Roš, Oscar Farinetti, Pino Cuttaia, Pasquale CaliriRoberto Toro e Bonetta Dell’Oglio.

Territorio, stagione, rigore. Eccellenza e tradizione

Domenica 24 giugno 2018, alle 12.30 al ristorante La Baronessa, si confronteranno Oscar Farinetti e Anna Roš in un dialogo su eccellenza e tradizione. Farinetti ha creato la catena Eataly, diventando un punto di riferimento per il settore agroalimentare italiano di qualità. La chef Roš dal suo ristorante Hiša Franko di Caporetto, in Slovenia, ha scalato le vette del mondo enogastronomico, diventando lo scorso anno la migliore cuoca del mondo.

Ana in her own world. #hisafranko

Pubblicato da Hiša Franko su domenica 29 maggio 2016

La rivoluzione sta nelle radici

Pino Cuttaia ha trovato nella sua Licata, in provincia di Agrigento, un luogo dove sperimentare mantenendo le radici salde nel territorio. Chef de La Madia, ha deliziato i potenti del G7 di Taormina 2017 preparando uno dei pranzi ufficiali. Per Fud Hub – lunedì 25 giugno 2018, alle 12 all’Hotel Villa Diodoro – spiegherà come coniuga ai fornelli l’esigenza di trovare sempre nuove ricette con il rispetto delle tradizioni.

A seguire (sempre all’Hotel Villa Diodoro) si terrà un dialogo dal titolo La Rivoluzione del Tiramisù da viaggio: quando la pasticceria sfida la tradizione tra Fernanda Roggero e lo chef del Marina di Nettuno Pasquale Caliri. Amante della cucina d’avanguardia, Caliri si è formato tra l’Italia, l’Oriente e gli Stati Uniti. La sua cucina, dunque, è un mix equilibrato di sapori del territorio e contaminazione.

La felicità è una passata di pomodoro

La ricerca gastronomica di Roberto Toro si concentra su colori e ingredienti siciliani, gli stessi con i quali ha conquistato gli Stati Uniti durante la cena organizzata dall’ambasciata italiana a Washington. Lo chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina sarà protagonista dell’incontro di Fud Hub di lunedì 25 giugno 2018, alle 19, in piazza IX Aprile. Durante l’evento ci sarà anche un intervento della compagnia Marionettistica fratelli Napoli, celebri pupari di Catania.

Pubblicato da Toro Roberto su lunedì 16 ottobre 2017

Una rivoluzione siciliana ai fornelli

Martedì 26 giugno 2018, alle 12 a palazzo Ciampoli, Bonetta Dell’Oglio concluderà la rassegna Fud Hub. La conversazione partirà dal suo Romanzo culinario (Edizioni Leima), viaggio nel territorio siciliano alla scoperta di prodotti e progetti di eccellenza. È patron e chef della Dispensa dei Monsù di Palermo, ristorante segnalato dalle migliori guide internazionali.

Apertis Verbis: l’aperitivo letterario

In collaborazione con lo Chef Alfio Visalli, il ristorante Le Naumachie ed il Beyond, Taobuk presenta domenica 24 giugno Apertis verbis.

Gli invitati sono attesi alle 19 dallo staff del tres chicBeyond, con selezionate bollicine e amous-bouche per deliziare il palato.Subito dopo, nella magica atmosfera delle Naumachie, gli chef Francesco Aversa e Alfio Visalli, unitamente all’eclettico barman Marco Pollaci, completeranno l’aperitivo. Altro attore che sponsorizza l’iniziativa sarà Tu si Bio, partner importante del bio packaging per il mondo della ristorazione e del take-away.

A TaoBuk non solo Fud Hub

L’edizione 2018 di TaoBuk è ricca di incontri, eventi, progetti. Consulta il programma ufficiale per conoscere tutti i dettagli.