Oggi, 20 novembre 2019, sono esattamente 30 anni senza Leonardo Sciascia. La memoria del trentennale della sua morte può rivelarsi un’occasione in più per tornare a leggere gli scritti attualissimi del nostro amato autore siciliano.

Sciascia è stato uno scrittore, saggista, giornalista, politico, poeta, drammaturgo, critico d’arte e maestro di scuola elementare italiano. Spirito libero e anticonformista, lucidissimo e impietoso critico del nostro tempo, Sciascia è una delle grandi figure del Novecento italiano ed europeo.

Il tributo di Taobuk a Leonardo Sciascia

Taobuk ha reso omaggio a Leonardo Sciascia in occasione dell’ultima edizione del Festival internazionale del libro di Taormina, che aveva come tema #IlDesiderio e, in questo caso, il desiderio di ricordare.

leonardo sciascia

Il 22 giugno scorso, presso il Palazzo dei Congressi, due ospiti d’eccezione hanno ripercorso il filo di memorie preziose e aneddoti familiari, per consegnare al pubblico di Taobuk il ricordo sempre vivo del Maestro racalmutese.

Sciascia è scrittore e letterato, ma anche custode di un microcosmo sentimentale ed intellettuale che ha visto nella tenuta familiare della Noce un luogo chiave nella cultura italiana del secondo Novecento.

Taobuk ha omaggiato Leonardo Sciascia con la Lectio magistralis di Matteo Collura e con un intervento di Fabrizio Catalano, regista e nipote dello scrittore.

Il dialogo con Matteo Collura

Un evento di Taobuk in ricordo di Sciascia era avvenuto anche il 13 maggio presso il Circolo dei lettori a Torino, per il Salone Off 2019, organizzato dal Salone Internazionale Del Libro Di Torino.

Sala piena e grande attenzione del pubblico, che ha assistito, oltre che ai ricordi inediti di Leonardo Sciascia e alle memorie personali, alla presentazione del libro “Il maestro di Regalpetra” edito da La Nave di Teseo.

Per l’occasione, Matteo Collura, autore del libro, ha dichiarato: “Non sarei diventato lo scrittore e il giornalista che sono diventato, se non avessi conosciuto Leonardo Sciascia”.