Nell’ambito della rassegna “Leggere il presente”, promossa e organizzata in sinergia dall’Università di Messina e da Taobuk – Taormina International Book Festival, si svolgerà mercoledì 27 novembre, alle ore 12.00, l’incontro-dibattito con due intellettuali di primo piano, il giornalista Ferruccio De Bortoli e l’economista Francesco Grillo, che affronteranno il tema Sguardi sul futuro: Prospettive e analisi per superare la crisi di fiducia che attraversa il Paese Italia, in una conversazione moderata dalla professoressa Maria Teresa Collica.

Nel corso dell’evento, il dialogo con le due personalità si focalizzerà su argomenti cardine del nostro presente: da una parte un serpeggiante richiamo al populismo e un avvicendarsi delle tecnocrazie e delle élite finanziarie, dall’altra il ruolo di sempre maggior risalto che la Cina riveste nell’economia mondiale, riscrivendo geometrie ed equilibri.

Quant’è grave la crisi della liberal democrazia? Quale il suo peso, la sua funzione, oggi? E su quali basi rintracciare la matrice comune che ha reso e continua a rendere il nostro Paese una straordinaria fucina di eccellenze riconosciute in tutto il mondo? Sono questi i grandi interrogativi che ci pongono dinnanzi alla necessità etica e politica di ritrovare il senso dell’impegno e della partecipazione.

Ferruccio De Bortoli è autore di “Ci salveremo“, libro edito da Garzanti, che si concentra sui costi della deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Questi, i quesiti ai quali si dà risposta.

Ferruccio de Bortoli è un giornalista italiano. È stato due volte direttore del Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, nonché direttore de Il Sole 24 ORE dal 2005 al 2009. Dal 2015 è presidente dell’Associazione Vidas di Milano.

Francesco Grillo è, invece, autore di Lezioni Cinesi, edito da Solferino, un viaggio sorprendente tra i fantasmi delle democrazie liberali e le avanguardie dell’Oriente. Il libro ci porta a conoscere imprenditori visionari, capi politici e intellettuali, contraddizioni e limiti di un modello, città fantastiche e sistemi d’istruzione, per scoprire le idee che servono all’Occidente per scuotersi da un torpore che lo accompagna da quando ebbe l’illusione, nel 1989, di aver «vinto tutto».

Francesco Grillo è un economista italiano. Laureato in economia presso la LUISS, consegue un MBA presso la Boston University e dal 1993 è dirigente della società di consulenza statunitense McKinsey.

L’evento presso l’Università di Messina

L’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Messina, in Piazza Pugliatti n°1. Per gli studenti che parteciperanno all’incontro di mercoledì sono previsti crediti formativi.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news da Taobuk visitando il nostro sito ufficiale e seguendo le nostre pagine su FacebookTwitter e Instagram.