1) Royal Portuguese Reading Room a Rio de Janeiro, Brasile

Costruito nel 19 ° secolo, questa splendida sala ospita oltre 350.000 opere – e la più grande collezione di opere portoghesi al di fuori del Portogallo. La biblioteca è conosciuta per il suo design neo-manuelino, che “evoca lo stile gotico-rinascimentale che fiorì durante il periodo delle scoperte portoghesi”, secondo My Modern Met. La stanza è completamente ricoperta di libri, molti dei quali sono rare opere risalenti al XVI secolo. È la destinazione perfetta per chiunque ami essere circondato da bellissimi libri.

biblioteche

2) New York Public Library a New York, New York, USA

La biblioteca pubblica di New York ha quasi 53 milioni di libri ed è la terza più grande biblioteca al mondo. L’incredibile punto di riferimento di Beaux-Arts era una delle più grandi strutture in marmo degli Stati Uniti quando fu costruita. La Rose Main Reading Room della biblioteca si estende per quasi due isolati. La sala di lettura misura 90 metri di lunghezza per 26 metri di larghezza, e ha 42 tavoli di quercia.

biblioteche

3) Sir Duncan Rice Library a Aberdeen, Regno Unito

La Sir Duncan Rice Library è la nuova biblioteca dell’Università di Aberdeen. La biblioteca incorpora il design del XXI secolo e ha un enorme atrio a spirale nel suo centro. La libreria ha ottenuto molta attenzione per via della gamma di funzionalità sostenibili incluse nel suo design. L’atrio a spirale illumina tutti e otto i piani e l’edificio ha anche celle fotovoltaiche sul tetto per convertire l’energia della luce direttamente in elettricità.

biblioteche

4) Beinecke Rare Book Library a New Haven, Connecticut, USA

Il Beineck Rare Book & Manuscript Library è l’archivio letterario della Yale University Library ed è il più grande edificio al mondo dedicato alla conservazione di libri e documenti rari. L’intera libreria è modellata attorno al massiccio display al centro. L’edificio della biblioteca è iconico per via dell’incredibile marmo del Vermont, del granito, del bronzo e delle “finestre” di vetro progettate per filtrare abbastanza luce in modo che i materiali rari possano essere visualizzati senza danni, secondo ArchDaily. Dall’esterno, l’edificio sembra completamente solido. La vasta collezione del Beineck include una Bibbia di Gutenberg.

biblioteche

5) José Vasconcelos Library a Città del Messico, Messico

Progettata dall’architetto Alberto Kalach, la biblioteca è una struttura in cemento e vetro. Le librerie sembrano sospese a mezz’aria con uno scheletro gigante di balene appeso al centro della biblioteca. La biblioteca prende il nome da José Vasconcelos, che era un filosofo e un politico. Vasconcelos era un’importante figura culturale in Messico e un attivo promotore della lettura.

biblioteche

6) Stuttgart City Library in Stoccarda, Germania

Questa libreria a nove piani a forma di cubo prende il suo design dal Pantheon dell’antica Roma, secondo Designboom. Lo scopo della biblioteca era quello di creare un continuum all’interno della stanza, in modo che l’intero plesso fosse dipinto con un uniforme bianco puro. L’unico colore nell’edificio proviene dai libri stessi.

biblioteche

7) The Admont Library ad Admont, Austria

Situata ai piedi delle Alpi, questa bellissima biblioteca è la seconda biblioteca del monastero più grande del mondo. La sala della biblioteca è stata progettata in stile tardo barocco dall’architetto Joseph Hueber nel 1776 con una sala di quasi 70 metri che contiene 200.000 volumi. I soffitti sono stati dipinti da Bartolomeo Altomonte e mostrano le tappe della conoscenza umana, fino al culmine della Rivelazione Divina.

biblioteche

8) Boston Public Library a Boston, Massachusetts, USA

La biblioteca pubblica di Boston contiene circa 23 milioni di libri, che la rendendono la seconda biblioteca pubblica negli Stati Uniti. La biblioteca è conosciuta per il suo incredibile cortile, l’architettura di ispirazione italiana, l’atrio d’ingresso e la sua quintessenza della sala di lettura della biblioteca: Bates Hall. La sala Bates della biblioteca prende il nome da Joshua Bates, il primo benefattore della biblioteca. Nel 1852, Bates accetta di donare una grossa somma alla costruzione della biblioteca con poche condizioni: che l’edificio sia un ornamento per la città e che sia perfettamente gratuito per tutti.

biblioteche

9) Alexandria Library a Alessandria, Egitto

La biblioteca originale di Alessandria fu fondata nel III secolo a.C. ed era una delle più grandi e significative biblioteche del mondo antico. Quando fu distrutta nel III secolo d.C., innumerevoli pergamene e libri andarono perduti. La nuova biblioteca di Alessandria fu costruita nel 2002 per rendere omaggio all’apertura della biblioteca originale. Costruito dagli architetti Snøhetta, l’edificio è progettato come una meridiana e si inclina verso il Mar Mediterraneo.

biblioteche

10) Sainte-Geneviève Library a Parigi, Francia

La biblioteca di Sainte-Geneviève è la principale biblioteca di ricerca e di riferimento per gli studenti dell’Università di Parigi. Costruita a metà del XIX secolo dal famoso architetto Henri Labrouste, la biblioteca è famosa per la sua sala da lettura in ghisa. Il MoMA ha anche descritto la biblioteca come un “tempio della conoscenza e uno spazio per la contemplazione”.

biblioteche

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità.