I libri di Elena Ferrante, scrittrice italiana inclusa tra le 100 persone più influenti al mondo dal Time, sono stati spesso oggetto di trasposizioni cinematografiche.

Due casi sono quelli de L’amore molesto (1992), che divenne un film diretto da Mario Martone e a cui furono riconosciuti premi del calibro di David di Donatello, Nastro d’argento, Globo d’oro, Grolla d’oro, Ciak d’oro; e de I giorni dell’abbandono, film del 2005 diretto da Roberto Faenza con protagonisti Luca Zingaretti e Margherita Buy.

Sta subendo il medesimo trattamento, ma questa volta in ambito televisivo, L’amica geniale (romanzo del 2007), che sta per sbarcare su Rai 1 sotto forma di serie tv con otto episodi, prodotti da RAI Cinema, HBO e Fandango. La saga de L’amica geniale, composta da quattro volumi, ha venduto in Italia quasi un milione di copie. Enorme successo anche all’estero, soprattutto legato agli Stati Uniti e alle tante traduzioni in lingua straniera, tra cui anche una in arabo.

La narrazione de L’amica geniale comincia con l’anziana Elena Greco, la cui vita viene scossa dalla scomparsa improvvisa di Raffaella Cerullo, detta Lila, l’amica più importante che abbia mai avuto in tutta la sua vita. Avvisata della scomparsa dal figlio di questa, Rino, Elena decide di infrangere la promessa fatta all’amica, secondo la quale non avrebbe mai dovuto raccontare la loro storia, e comincia così a narrare di un’amicizia epica, iniziata nella Napoli degli anni ’50.

Le due bambine hanno vissuto la loro infanzia all’interno di un quartiere mai citato, insofferenti delle rigide regole di comportamento del “rione”. Lì, la loro storia si è intrecciata a quella di tantissimi altri personaggi, da Don Achille ai fratelli Solara, da Melina a Donato Sarratore. Alle elementari, sia Elena che Lila erano le prime della classe, ma soltanto la prima riuscirà a proseguire con gli studi fino al ginnasio. Lila, invece, a causa della povertà e dell’ignoranza del padre calzolaio, non andrà neanche alle medie. Nonostante i differenti percorsi di vita, un turbine di eventi porterà le storie delle due ragazze a intrecciarsi continuamente.

A portare sul piccolo schermo la storia delle due amiche Elena e Lila sono due giovanissime attrici Elisa del Genio e Ludovica Nasti. Si tratta di due bambine dilettanti, selezionate per volere della stessa Elena Ferrante, che ha espressamente chiesto che a rappresentare i due personaggi fossero delle giovani alle prime armi, in grado di trasmettere maggiore spontaneità. Del cast fanno parte anche Margherita Mazzucco, Gaia GiraceDora RomanoTommaso Rusciano, Gennaro De Stafano, Kristijan Di Giacomo, Giovanni Amura ed Elisabetta de Palo. La voce narrante è di Alba Rohrwacher.

L’amica geniale è stata presentata in anteprima alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia come proiezione esclusiva fuori concorso.