Anche quest’anno, Taobuk – Festival letterario di Taormina offre l’opportunità a persone di tutte l’età di partecipare all’organizzazione della kermesse, che prenderà vita dal 23 al 27 giugno 2018. Si tratta di giovani studenti, di professionisti o di persone che desiderano semplicemente mettersi in gioco, collaborando con il solido staff che ogni anno si riunisce per organizzare quest’evento imperdibile nel cuore della città siciliana.

I volontari di Taobuk indossano il sorriso e amano stare a contatto con gli autori e il pubblico internazionale di Taormina. Tutti i volontari vestono la t-shirt e il badge del Festival, fanno rete e lavorano in gruppo, ma anche individualmente, svolgendo le proprie mansioni con senso di responsabilità, perché consapevoli del fatto che il buon risultato dell’evento sia il risultato di tutti.

I volti dei volontari di Taobuk 2018

volontari

Taobuk accoglie quest’anno volontari provenienti da ogni parte della Sicilia e dell’Italia intera, come Giusi, studentessa dell’Università di Catania in Scienze e Lingue della Comunicazione. Ha collaborato con alcuni nomi importanti nell’ambito dell’organizzazione di grandi eventi, esperienze che hanno innescato in Giusi la voglia di crescere e specializzarsi in questo settore. Ha scelto di contribuire alla realizzazione di Taobuk 2018, perché lo ritiene uno dei più importanti eventi letterari in Italia e una grande opportunità di crescita professionale. Desidera saperne di più sull’organizzazione di eventi e crede sia importante creare squadra con le persone con cui si lavora e si condivide la medesima passione.

volontari

Altra presenza importante tra i volontari di Taobuk 2018 è quella di Giovita, che dopo anni trascorsi al Festival letterario di Taormina come spettatrice, si è decisa a partecipare in prima persona all’evento ottenendo il ruolo di addetta all’accoglienza. Lettrice e conversatrice accanita, si è rimessa in gioco anche con gli studi, iscrivendosi alla facoltà di Lettere Moderne, dopo aver concluso la specializzazione in Medicina Interna presso la facoltà di Medicina e Chirurgia.

I volontari sono gli ambasciatori sul territorio del Festival e partecipano da protagonisti alle cinque giornate letterarie. Prendere parte all’evento come volontario a Taobuk significa rendersi disponibile al lavoro che verrà richiesto dal Festival, con l’indispensabile elasticità che serve per fronteggiare al meglio la macchina complessa di un grande evento culturale internazionale.

Taobuk possiede una macchina organizzativa complessa, atta a rispondere a tutte le esigenze che richiede la strutturazione di un evento internazionale denso di eventi e aperto all’incontro tra le varie Arti.

volontari

Taobuk 2018 è lieto di accogliere quest’anno anche la Giornalista Clarissa, nativa di Messina e classe ‘90, laureata in Filosofia e specializzata in Filosofia Contemporanea. Appassionata di musica e di cultura orientale, dedica una particolare attenzione al mondo della lettura e del teatro. Supporta le attività dell’Ufficio Stampa di Taobuk e ha colto un’occasione che le consente di vivere il Festival a 360°. Anche lei spettatrice e cronista delle storie e dei luoghi raccontati da altri autori negli anni precedenti, questa volte offre il suo diretto contributo a un evento, da cui si aspetta di imparare nuovi metodi e strumenti di lavoro.

volontariAltra volontaria presente al Taobuk 2018 è Antonietta, che ama definirsi una presenza “anomala” della kermesse. Ha insegnato e poi per 24 anni ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastica. Ha trascorso la vita tra i bambini, tra i ragazzi e di conseguenza anche immersa tra i libri. La lettura è una presenza costante nella vita di Antonietta, da quando il padre le regalò “Le avventure di Pinocchio” di Collodi. I libri e la lettura sono per Antonietta i compagni di una vita, dolce medicina ai tanti dolori e alle gioie, evasione e riflessione, catarsi e ribellione. Seguirà come tutor le giovani scrittrici di “Residenza d’artista.

Il cambiamento parte proprio dai volontari di Taobuk: Taormina rimane la cornice perfetta di un quadro dai mille colori, come sono quelli che tingono i racconti che rappresenteranno le grandi Rivoluzioni del nostro tempo.

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità del programma dell’edizione 2018!