L’invenzione dell’automobile ha rivoluzionato in maniera indelebile la storia del progresso umano e non solo. Dai primissimi modelli, passando poi alla produzione di massa, è diventato il mezzo di trasporto per eccellenza. Oggi la nuova sfida è realizzare modelli che garantiscano ottime performance e rispetto dell’ambiente e la nuova Jaguar IPACE nasce per tracciare una nuova via su questa rotta. Si tratta, infatti, del primo modello della casa automobilistica totalmente elettrico. Un marchio così rivoluzionario non poteva non legarsi con una realtà come TaoBukPer questo motivo anche quest’anno si rinnova la preziosa partnership con il festival letterario di Taormina che si svolgerà dal 23 al 27 giugno 2018.

La rivoluzione della nuova Jaguar IPACE

La Jaguar IPACE ha effettuato le prove su strada lungo il circuito del Gran Premio di Monaco, così da verificare le prestazioni e la guidabilità del suo primo veicolo totalmente elettrico. Ha superato i test su terreni e temperature estreme da -40 gradi centigradi a 40 gradi. Il lancio ufficiale è avvenuto il 1 marzo 2018. Prima del debutto sul mercato sono stati percorsi oltre 2,4 milioni di chilometri e altre undicimila ore di simulazioni con più di 200 prototipi.

IPACE è equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di Litio da 90 kWh. Questo le permette di avere un’autonomia totale di 480 chilometri e di ricaricarsi fino all’80 per cento in 40 minuti. “La all-electric Jaguar I-PACE non è solo un progetto pioneristico per la nostra azienda, ma promette di rivoluzionare anche il settore di appartenenza”, ha affermato Ian Callum, Director of Design.

Come nasce il nuovo SUV Jaguar

IPACE è stata sviluppata in collaborazione con gli esperti del team Panasonic Jaguar Racing che gareggia nel Campionato FIA Formula E, il mondiale dedicato esclusivamente ai modelli elettrici. Il SUV è stato progettato da Jaguar Land Rover in Inghilterra e verrà realizzato in Austria, nell’ambito di una partnership produttiva con l’industria automobilistica Magna Steyr. IPACE coniuga le prestazioni sportive sostenibili alla comodità di un’auto cinque posti. A bordo tutti gli elementi che da oltre 80 anni rendono unico ogni modello Jaguar, assieme al design da concept car e all’intelligenza artificiale.

Jaguar IPACE
Jaguar IPACE

La partnership con TaoBuk

In occasione di TaoBuk, che nella sua ottava edizione è dedicato al tema Rivoluzioni, Jaguar sarà sponsor e official transportation car. Durante i giorni dell’evento sarà possibile ammirare il nuovo modello per le vie di Taormina. La casa automobilistica, inoltre, metterà a disposizione di cittadini, turisti e ospiti del festival degli angoli dedicati al book sharing, il sistema di condivisione gratuito di libri.

Scopri tutti i dettagli del programma di TaoBuk. Segui i canali ufficiali Facebook e Twitter o scopri come scaricare l’app del festival.