Leggere libri brevi, facili da divorare in un solo giorno, può essere una sfida interessante e allo stesso tempo un’ottima soluzione per chi non trova il tempo di dedicarsi quotidianamente alla lettura di un libro.

Esistono lettori, inoltre, che si prefiggono di leggere libri in un giorno solo, per non lasciarsi sfuggire nessun dettaglio e per comprendere il senso del messaggio trasmesso dallo scrittore. Ciò non può valere sicuramente per letture come “Alla ricerca del tempo perduto” di Marcel Proust, ma acquista senso per opere brevi, che hanno segnato comunque la storia della letteratura mondiale.

1. Il vecchio e il mare di Earnest Hemmingway

Il primo libro breve consigliato da Taobuk è Il vecchio e il mare. Scritto nel 1952, questo libro è un classico della letteratura. L’autore Earnest Hemmingway è stato festeggiato per il suo lavoro su questo testo iconico, vincendo un premio Pulitzer per la narrativa. Trasmette messaggi drammatici, intrisi di fiction e di importanti lezioni di vita. Un libro incentrato sulla vita di un pescatore cubano, Santiago, e una lettura obbligata per chiunque sia interessato ai classici della letteratura.

2. La fattoria degli animali di George Orwell

Si tratta di un romanzo satirico, di una sorta di allegoria del totalitarismo sovietico. Il libro di George Orwell è ambientato in una fattoria, dove gli animali si scoprono stanchi dello sfruttamento dell’uomo e decidono di ribellarsi. Gli artefici della rivoluzione sono i maiali, che prendono il controllo della fattoria, divenendo così antropomorfi.

3. L’ospedale delle rane di Lorrie Moore

Questo romanzo di Lorrie Moore non è altro che un inno all’adolescenza colmo di malinconia. La protagonista è Berie Carr, una donna di 40 anni, che mentre è seduta con suo marito in un bistrò a Parigi, inizia a riflettere sul suo matrimonio infelice e si perde nel ricordo della sua adolescenza. Ripercorre le prime esperienze, i primi amori, le amicizie, rendendosi conto di avere enormi rimpianti riguardo un periodo che mai più sarebbe tornato.

4. C’è un cadavere in biblioteca di Agatha Christie

Il quarto libro che Taobuk vi consiglia è C’è un cadavere in biblioteca di Agatha Christie, un giallo ambientato in un piccolo villaggio isolato nella campagna inglese. Qui, all’interno della biblioteca della villa del colonnello Bantry e di sua moglie Dolly, viene rinvenuto il cadavere di una giovane ragazza bionda in abito da sera. A tal proposito, viene chiamata Miss Jane Marple in modo che possa investigare sul delitto.

5. I ragazzi della 56ª strada di S. E. Hinton

L’ultimo libro breve da leggere in un giorno è un romanzo drammatico, incentrato sul passaggio all’età adulta. Racconta la storia di due bande rivali, i Greasers e i Socs, e in particolare vede protagonista Ponyboy, un giovane quattordicenne. Il libro racconta gli scontri tra le bande e le bravate dei giovani ragazzi che ne fanno parte, mostrandone il lato pericoloso ma allo stesso tempo divertente.

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità.