È di questi giorni la notizia dell’individuazione della tomba di Cleopatra. Secondo Zahi Hawass, uno dei più importanti se non il più importante egittologo al mondo, Segretario delle Antichità Egiziane e Ministro nel Governo della Repubblica Araba d’Egitto, probabilmente Cleopatra e il suo ultimo grande amore, Marco Antonio, sarebbero stati sepolti insieme.

Zahi Hawass

Sono molto vicino: penso davvero di averla individuata, sono sulla buona strada, ho grandi speranze di trovarla presto”, ha dichiarato l’archeologo durante una conferenza presso l’Università di Palermo. Il sogno Zahi Hawass è sempre stato quello di trovare la tomba di Cleopatra, assieme a quella di Alessandro Magno. Tuttavia, gli indizi che potrebbero portare al ritrovamento della tomba del Conquistatore “non sono ancora così chiari e importanti come per Cleopatra“.

Zahi Hawass

Taobuk ha avuto il privilegio di ospitare Zahi Hawass durante l’ultima edizione del Festival letterario di Taormina, il cui tema era quello delle Rivoluzioni. L’egittologo ha infatti contribuito a portare avanti molte rivoluzioni nel suo settore, divenendo anche capo di un movimento d’opinione per la restituzione di importanti manufatti egiziani antichi, come la Stele di Rosetta, dalle collezioni egizie nel mondo dove esse sono in consegna.

Zahi Hawass

Zahi Hawass ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nell’arco della sua carriera, tra cui il Pride of Egypt e l’Egypt’s Presidential Award: First Class in Arts and Science nel 1998. È stato nominato professore honoris causa come “Appointed Adjunct Professor” all’Università di Los Angeles e ha inoltre ricevuto il “Golden Plate Award” dall’American Academy of Achievement nel 2000.