Il festival TaoBuk dedica da sempre grande attenzione a bambini e ragazzi. La sezione TaoKids è dedicata ai lettori più piccoli, quelli che saranno i protagonisti delle rivoluzioni del futuro. Nell’ambito dell’evento – che si terrà a Taormina dal 23 al 27 giugno 2018 – verrà dato grande spazio ai più giovani, grazie ai laboratori didattici pensati per le scuole e per i più giovani curati da Annalisa Galeano, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Messina per l’Unicef e il Gruppo Promotore Unicef di Taormina. Bambini e ragazzi potranno sperimentare l’illustrazione e la costruzione di libri, la scrittura creativa, il teatro.

Il Comitato Unicef Messina, assieme al gruppo promotore di #Taormina, collabora all'ottava edizione di TAOBUK taormina…

Pubblicato da TAOBUK taormina book festival su martedì 29 maggio 2018

Coloriamo l’alfabeto Grafo-Motorio

Il laboratorio di TaoKids Coloriamo l’alfabeto Grafo-Motorio è rivolto ai bambini tra i 5 e i 7 anni. Si terrà sabato 23 giugno 2018, in piazza IX aprile in due turni, dalle 17.30 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 19.30. Attraverso diverse attività, i piccoli potranno utilizzare in modo creativo e divertente l’allografo dello stampatello maiuscolo. Liberi da ogni regola grammaticale o lessicale, i bambini utilizzeranno pennarelli, matite, colori e anche le proprie dita per divertirsi e nel frattempo esercitare la coordinazione occhio-mano e il riconoscimento delle singole lettere.

Animatamente Leggimi!

Lo spazio di TaoKids Animatamente Leggimi! prevede la partecipazione dei bimbi dai 5 ai 10 anni. Sarà allestito all’Archivio storico di Taormina domenica 24 giugno 2018, in due turni a partire dalle 17.30 fino alle 19.30. In questo laboratorio verranno esposte varie letture illustrate e ogni bambino sarà libero di scegliere la sua “lettur-anima gemella”. Ad attirarlo saranno colori, forme e – soprattutto – la curiosità. Senza fare alcuna domanda né imporre alcun compito, quel libro diventerà per lui una lettura-regalo da portare nel proprio cuore.

TaoKids 2
TaoKids 2

La Filastrocca Parlante

Il laboratorio La filastrocca Parlante nasce dall’affermazione di Frontini e Righi (1988): “Leggere prima con le orecchie che con gli occhi aiuterà a riflettere sui suoni e i loro significati”. Il piccolo che ascolta qualcuno leggere sarà curioso di sentire se le parole si ripeteranno; sarà felice di poter anticipare lui stesso i suoni, le parole o le rime che rimarranno sospese, completando, senza saper “leggere con gli occhi” la lettura. L’appuntamento si terrà alla Fondazione Mazzullo, lunedì 25 giugno 2018, in due turni a partire dalle 17.30 fino alle 19.30. È indicato per la fascia di età dai 5 ai 10 anni.

Dislexic Children… Welcome To School

Martedì 26 giugno 2018, all’Archivio Storico, si parlerà di disagio scolastico. Molti ragazzini hanno difficoltà ad apprendere: quali problemi vengono inclusi con il termine difficoltà scolastiche? Chi è portatore di una disabilità specifica e chi nella realtà non evidenzia condizioni che giustifichino queste difficoltà? Nell’incontro di TaoKids dal titolo Dislexic Children…Welcome To School si confronteranno Alfonsina Staffolani (sociologa ed esperta in disturbi di apprendimento e didattica DSA e BES, Università di Padova) e la psicologa Maria Emanuela Chillemi.

TaoBuk e i giovani: non solo TaoKids

L’attenzione di TaoBuk verso i più giovani comprende anche gli incontri dedicati agli studenti più grandi Challenges 4 Youth: Structured Dialogue on Integration e le lezioni di Storia sulla rivoluzione del 1968. La rassegna TaoKids è gratuita, chi vuole potrà devolvere un’offerta libera a Unicef. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la curatrice via telefono (348 6435663) o tramite mail (sunflowersannalisa@gmail.com). Annalisa Galeano è docente nella scuola dell’infanzia e primaria. Ha iniziato la sua carriera lavorando come animatrice e avviando una ludoteca. Ha gestito diversi eventi dedicati al mondo dei più piccoli per enti pubblici e privati.

Il festival TaoBuk quest’anno ha come tema le rivoluzioni. Non perdere nessun appuntamento: segui il blog, il sito ufficiale, il profilo Twitter e la pagina Facebook.