Seconda giornata del ciclo di appuntamenti dedicati alle evoluzioni di alta innovatività in ambito medico e clinico “La metamorfosi della medicina”, a cura di Carmen Mortellaro, Full Professor Regenerative Medicine and Tissue Engineering Saint Camillus International University of Health and Medical Science, Responsabile Area Medica Taobuk.

Il Forum promosso insieme ai partners ANTHEC e SIOCMF – Società Italiana di Odontostomatologia Chirurgia Maxillo Facciale, in collaborazione con Siocmf, Anthec, Idi evolution e con il patrocinio delle Università di Palermo, Catania, Messina e UniCamillus, si apreoggii domenica 20 giugno, dalle 9 nella sala della Fondazione Mazzullo, con il fisico e scienziato Franco Rustichelli per un incontro su Il paradosso dell’immortalità: grazie alle scienze sperimentali l’uomo diventa artefice del proprio destino e dopo aver conquistando lo spazio, sta conquistando il tempo biologico.

Si parlerà della metamorfosi dei santi medici in medici santi con Marino Niola, antropologo e divulgatore scientifico: la modernizzazione della medicina ha favorito la rivendicazione da parte dell’individuo sulle decisioni che riguardano il suo corpo e l’opposizione al paternalismo medico. La doppia sfida dei Paesi poveri di fronte alla pandemia è il tema su cui interverrà Gianni Profita, Rettore della Saint Camillus University of Medical Health di Roma. Della robotica umanoide: come macchine intelligenti ci aiuteranno a vivere e invecchiare meglio converserà invece Giorgio Metta, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico Istituto Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani approfondirà il tema delle Patologie emergenti/riemergenti e pandemie: c’è la necessità di un modello unitario per tutto il paese, con una forte guida e uno stato forte, che metta la salute al centro.

E Francesco Porpiglia, Professore ordinario presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Oncologia, dialogherà della Metamorfosi in urologia: dalla robotica alla realtà aumentata per una chirurgia di precisione. E Giuseppe Barillaro, Professore di Elettronica biomedica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si soffermerà su metamorfosi dei biosensori per monitorare lo stato di salute. Infine Carlo Casonato, Professore di Diritto costituzionale comparato presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica della Presidenza del Consiglio dei Ministri sarà protagonista dell’incontro sulla Metamorfosi della relazione di cura tra medico e paziente con l’intelligenza artificiale. Un tema sensibile perché considerare il robot in un’ottica meramente strumentale condurrebbe alla responsabilizzazione del medico utilizzatore il quale, senza colpa, verrebbe chiamato a rispondere della scorretta o inesatta prestazione sanitaria “erogata” dall’apparecchiatura dotata di intelligenza artificiale.