Oggi pomeriggio, presso Palazzo Ciampoli, il pubblico di TaoBuk ha avuto l’opportunità di assistere all’evento che prende il nome di I metodi del potere. Cronaca di un paese senza statisti, e di ascoltare personalmente le interessanti riflessioni di Luciano Fontana e Giancarlo Mazzuca, due personaggi di spicco nel mondo dell’editoria, in occasione della presentazione dei loro nuovi libri, rispettivamente Un paese senza leader e Noi Fratelli.
La conversazione è stata moderata da Aldo Cazzullo, inviato ed editorialista per Il Corriere della Sera, che con domande mirate e puntuali ha permesso ai due scrittori di spiegare al meglio alcuni punti salienti trattati nei loro libri.

Il primo capitolo della pubblicazione di Fontana è dedicato a Silvio Berlusconi e contiene numerosi aneddoti riguardanti alcuni aspetti della personalità del politico probabilmente sconosciuti a molti; l’autore ricorda ad esempio il suo primo incontro con l’ex premier e la sua “logica del venditore”, ossia il desiderio e l’ambizione di piacere a chiunque. Questo suo modo di pensare gli torna davvero utile in politica, in quanto si propone come “venditore” di un sogno politico. Riesce così a guadagnare consensi, organizza il proprio partito e costituisce una vera e propria rivoluzione politica. Viene infatti riconosciuto come unico politico degli ultimi decenni in grado di cambiare radicalmente il modo di vedere la politica italiana, tant’è che quest’ultima si dividerà in berlusconiani ed antiberlusconiani. Tuttavia, durante questo intervento, Fontana ci tiene a specificare che Berlusconi ha lasciato rispetto ai progetti originali è però molto bassa e lo stesso Berlusconi ne è consapevole, infatti le sue giustificazioni a queste accuse si basano sempre sulla teoria del complotto.
Altro punto ampiamente discusso è stato l’ultimo capitolo del libro, che tenta di rispondere alla domanda “Salvini sarà mai uomo di governo?” Ultimamente il suo percorso sembra procedere per il meglio, infatti è stato riconosciuto come secondo leader politico d’Europa più seguito su Facebook, subito dopo Angela Merkel, probabilmente per il modo in cui riesce a coinvolgere gli elettori. Tuttavia Fontana sostiene che Salvini, per riuscire a diventare uomo di governo, debba dimostrare che le sue qualità non si limitano solo al coinvolgimento dei cittadini. L’autore afferma infatti che bisogna andarci piano con l’autoesaltazione e valorizzare il pragmatismo, perché in Italia ci sono molti esempi di leader che ascendo e discendono fin troppo velocemente.

Del tempo è stato dedicato ovviamente anche alla pubblicazione di Giancarlo Mazzuca, un libro incentrato sul dialogo e sul difficile rapporto tra la Chiesa Cattolica e le altre religioni, in particolare quella islamica. La Chiesa Cattolica e il Pontefice sono rimasti colpiti ed affascinati dal tema trattato, infatti il Papa in persona ha confessato a Mazzuca di aver davvero apprezzato la sincerità ma soprattutto il coraggio di questo libro, in quanto nessuno può sapere come andrà a finire questo rapporto, ma è importante parlarne.
È un libro di attualità in quanto tratta anche temi importanti oggigiorno come il problema dei migranti, insieme alla tanto contestata alleanza con Gheddafi, che però si rivelò fondamentale proprio in merito alla questione degli immigrati libici.
È possibile inoltre trovare anche un capitolo dedicato a Mussolini e al suo atteggiamento conciliante nei confronti dei musulmani.
Questo evento è stato dunque un’ottima occasione per conoscere meglio queste due interessanti pubblicazioni e per ascoltare diversi punti di vista su tematiche attuali.

Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità del programma dell’edizione 2018!