Con l’ultimo romanzo, intitolato La vita gioca con me, David Grossman ha realizzato una grande opera di letteratura. Un romanzo d’intensità straordinaria, che ci ricorda come scegliere significhi escludere, e come vivere sia un continuo e maldestro tentativo di ricomporre.

David Grossman è un autore israeliano, le cui opera sono state tradotte in oltre 30 lingue e sono state premiate con numerosi riconoscimenti. Grossman ha affrontato il conflitto israelo-palestinese nel suo romanzo del 2008, A un cerbiatto somiglia il mio amore, dopo di che, dalla pubblicazione di quel libro, ha scritto vari libri per bambini, ragazzi e adulti.

Il suo libro del 2011, Caduto fuori dal tempo , affronta il dolore dei genitori all’indomani della morte dei loro figli. Nel 2017 gli è stato assegnato il Man International Book Prize per il suo romanzo Applausi a scena vuota. Nel 2018, gli è stato assegnato il Premio Israele per la letteratura.

Nel suo ultimo libro, La vita gioca con me, Grossman racconta del dramma della famiglia di Vera, deportata nel campo di rieducazione jugoslavo dell’isola di Goli Otok. Il periodo è quello delle deportazioni di Tito contro i seguaci di Stalin dopo la rottura del 1948 con il dittatore sovietico.

La protagonista, Vera, è alla ricerca del marito Miloš, un ufficiale serbo imprigionato ingiustamente con l’accusa di essere una spia stalinista. La donna, per riabbracciare il marito, si ritroverà davanti a un cocente dilemma.

Ne La vita gioca con me, Grossman dà vita a un romanzo corale, dove tutti i personaggi sentono il bisogno di raccontare insieme la loro storia. L’obiettivo è quello di rinascere, ripercorrendo la narrazione di un destino sofferto.

david grossman

David Grossman, autore di romanzi di successo come “Qualcuno con cui correre”,Ci sono bambini a zig zag”, “Che tu sia per me il coltello” e il capolavoro “Vedi alla voce: amore”, è stato ospite di Taobuk – Festival internazionale del libro di Taormina nel 2015.

Quell’anno, i suoi lettori si spostarono da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia per incontrarlo a Taormina. Grossman li aveva accolti con “Shalom“, un saluto che è sinonimo di pace. L’emozione è stata subito tangibile in una serata rimasta impressa nella memoria di Taobuk.

david grossman

Grossman, felice e onorato di essere accolto in una città palpitante di cultura, di storia e di letteratura, «dove mi sento davvero a casa», ha ricevuto una targa, realizzata in collaborazione con il Rotary Club Taormina, dall’eloquente dedica “A David Grossman, Narratore di vita, Testimone di pace”, quale omaggio che l’intera città ha voluto tributare a un sommo artista che ha scelto la via dell’impegno civile e non ha mai smesso di battersi per la risoluzione pacifica dei conflitti in Medio Oriente.

E la pace e l’attaccamento alla vita, che sono da sempre le aspirazioni costanti di Grossman, emergono anche nel suo ultimo romanzo La vita gioca con me, la cui storia gli è stata regalata 25 anni fa da una donna che viveva in un kibbutz, Eva Nahir Panić.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news da Taobuk visitando il nostro sito ufficiale e seguendo le nostre pagine su FacebookTwitter e Instagram.