La scrittrice spagnola Clara Sanchez presenterà il suo ultimo romanzo, L’amante silenzioso, lunedì 18 giugno 2018 alle 18 nell’aula magna del rettorato dell’Università di Messina. L’evento è una vera e propria anteprima di TaoBuk, il festival letterario di Taormina che si terrà pochi giorni dopo, dal 23 al 27 giugno 2018. L’incontro con Clara Sanchez è organizzato dall’Ateneo messinese, dall’Accademia Peloritana dei Pericolanti e da TaoBuk nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo Leggere il presente. Coordina l’appuntamento la giornalista Lucia Gaberscek.

Clara Sanchez, una vita per la scrittura

Nata a Guadalajara, nella comunità di Castiglia-La Mancia, Clara Sanchez ha iniziato la sua carriera scrivendo per giornali letterari e per quotidiani come El Pais. Agli inizi degli anni Duemila diventa sempre più nota al pubblico, in Europa come in America Latina, fino al successo editoriale giunto nel 2010 con Il profumo delle foglie di limone edito in Italia da Garzanti. Ha ottenuto diversi riconoscimenti importanti in Spagna, come il premio Alfaguara con La meraviglia degli anni imperfetti (2016), il premio Nadal con Il profumo delle foglie di limone (2010) e il premio Planeta con Le cose che sai di me (2014).

Il suo ultimo libro è L’amante silenzioso, pubblicato sempre da Garzanti. Al centro della trama c’è Isabel, che tutti credono sia una giovane fotografa, ma che in realtà è alla ricerca di Ezequiel. Lungo un viaggio in Kenya, la protagonista si dovrà raffrontare con una realtà che non è quella che appare. E rischierà anche di finire nelle mani di persone senza scrupoli. Nel corso dell’evento a Messina l’autrice partirà dal romanzo per poi sviluppare la sua riflessione assieme al pubblico.

Isabel la protagonista è stata invitata dall'ambasciata spagnola in Africa. Tutti credono che sia una giovane fotografa…

Pubblicato da Garzanti Libri su lunedì 26 marzo 2018

Leggere il presente

Il ciclo di incontri Leggere il presente è una formula ideata da Università di Messina, Accademia Peloritana dei Pericolanti e TaoBuk. Nelle scorse settimane la rassegna ha ospitato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, che ha incontrato gli studenti dell’ateneo messinese. L’incontro è aperto al pubblico e gli iscritti di UniMe avranno la possibilità di ricevere dei Cfu (Crediti formativi universitari) grazie all’iniziativa. Agli allievi dell’ateneo che prenderanno parte al singolo evento saranno riconosciuti 0,25 Cfu. Tre Cfu saranno assegnati a quanti parteciperanno ai cinque incontri previsti per l’intero ciclo di incontri e che presenteranno una relazione.

 

TaoBuk 2018 sta per iniziare! L’ottava edizione è dedicata al tema Rivoluzioni e vedrà alternarsi grandi ospiti della letteratura, del cinema e non solo. Per restare sempre aggiornato sulle novità del programma scarica l’app ufficiale del festival.