Taormina, in tutto il mondo, ha pochi rivali nella storia. Quale luogo può vantare di aver ospitato Truman Capote e Oscar Wilde, André Gide e Pier Paolo Pasolini, Liz Taylor e il Kaiser Guglielmo? Tappa obbligatoria del Grand Tour nel XVII secolo, la cittadina è diventata meta imperdibile per scrittori, artisti e personalità fino a oggi. TaoBuk – il festival letterario dedicato quest’anno alle Rivoluzioni che si terrà dal 23 al 27 giugno 2018 – è un evento molto legato ai luoghi-simbolo di Taormina. Tutti gli appuntamenti e i progetti più importanti, infatti, si tengono nei posti più affascinanti della zona. E alla scoperta degli angoli più belli è dedicato anche un tour speciale.
I luoghi del Festival
Il Teatro Antico di Taormina è la prima location dell’ottava edizione di TaoBuk. In questo splendido sito archeologico – dal quale è possibile ammirare il mare del golfo di Schisò e il vulcano Etna – si terrà la cerimonia di apertura sabato 23 giugno 2018, con la consegna dei TaoBuk Awards.
Gli appuntamenti del fitto calendario di eventi si terranno in diversi luoghi della cittadina: l’antica residenza di palazzo Ciampoli, l’elegante piazza IX aprile, l’imponente palazzo dei Duchi di Santo Stefano che ospita la Fondazione Mazzullo. E poi l’Hotel Villa Diodoro e il ristorante La Baronessa, in cui si svolgeranno alcuni degli appuntamenti della rassegna Fud Hub; Le Naumachie, il ninfeo di epoca romana che ospiterà l’esclusivo aperitivo letterario. Senza dimenticare gli alberghi Hotel Isabella, Excelsior Palace Hotel, NH Collection, Metropole Maison d’Hôtes e il Belmond Grand Hotel Timeo.
I luoghi della Residenza d’artista 2018
Uno dei progetti realizzati da TaoBuk nella sua ottava edizione è la Residenza d’artista, portato avanti assieme a SIAE nell’ambito del progetto “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017)“. Sono state selezionate quattro giovani autrici che nei giorni del festival avranno libero accesso a tutti i luoghi del festival come l’Archivio Storico, Palazzo Corvaja e – ovviamente – la splendida Casa Cuseni.
Progettata e costruita agli inizi del 1900 per volere del pittore Robert Hawthorn Kitson, Casa Cuseni sarà la sede dei corsi della Scuola Holden. Nelle sue stanze hanno trovato rifugio Pablo Picasso e Tennessee Williams, Ezra Pound e Bertrand Russell. La villa è anche il luogo in cui Roald Dahl scrisse La fabbrica di cioccolato e dove forse è stato concepito il logo Chanel.
Taormina Cult
Ventuno luoghi per ricostruire il passaggio di Monica Vitti, Greta Garbo, Vitaliano Brancati e Wilhelm Von Gloeden per le strade di Taormina. Taocult è l’itinerario culturale che porta i visitatori alla scoperta di personaggi passati alla storia della cultura. Un viaggio nello spazio e nel tempo verso posti unici.
A bordo di Ape Calessino, si partirà verso Villa Mon Repos, si esplorerà l’antica tenuta di Florence Trevelyan Cacciola, si ammirerà l’affascinante stazione ferroviaria unica nel suo genere. I nomi celebri del mondo della letteratura e del cinema che risuonano sono moltissimi. Jean Cocteau, Richard Burton, Roberto Benigni, Woody Allen, John Steinbeck, Corrado Cagli, Luigi Pirandello. Per informazioni, da sabato 23 a mercoledì 27 giugno 2018 sarà possibile rivolgersi al TaoBuk Point in piazza IX Aprile.