Taormina, in tutto il mondo, ha pochi rivali nella storia. Quale luogo può vantare di aver ospitato Truman Capote e Oscar Wilde, André Gide e Pier Paolo Pasolini, Liz Taylor e il Kaiser Guglielmo? Tappa obbligatoria del Grand Tour nel XVII secolo, la cittadina è diventata meta imperdibile per scrittori, artisti e personalità fino a oggi. TaoBuk il festival letterario dedicato quest’anno alle Rivoluzioni che si terrà dal 23 al 27 giugno 2018 – è un evento molto legato ai luoghi-simbolo di Taormina. Tutti gli appuntamenti e i progetti più importanti, infatti, si tengono nei posti più affascinanti della zona. E alla scoperta degli angoli più belli è dedicato anche un tour speciale.

I luoghi del Festival

Il Teatro Antico di Taormina è la prima location dell’ottava edizione di TaoBuk. In questo splendido sito archeologico – dal quale è possibile ammirare il mare del golfo di Schisò e il vulcano Etna – si terrà la cerimonia di apertura sabato 23 giugno 2018, con la consegna dei TaoBuk Awards.

TaobukFestival - serata inaugurale
TaobukFestival – serata inaugurale

Gli appuntamenti del fitto calendario di eventi si terranno in diversi luoghi della cittadina: l’antica residenza di palazzo Ciampoli, l’elegante piazza IX aprile, l’imponente palazzo dei Duchi di Santo Stefano che ospita la Fondazione Mazzullo. E poi l’Hotel Villa Diodoro e il ristorante La Baronessa, in cui si svolgeranno alcuni degli appuntamenti della rassegna Fud HubLe Naumachie, il ninfeo di epoca romana che ospiterà l’esclusivo aperitivo letterario. Senza dimenticare gli alberghi Hotel IsabellaExcelsior Palace Hotel, NH Collection, Metropole Maison d’Hôtes e il Belmond Grand Hotel Timeo.

I luoghi della Residenza d’artista 2018

Uno dei progetti realizzati da TaoBuk nella sua ottava edizione è la Residenza d’artista, portato avanti assieme a SIAE nell’ambito del progetto “S’illumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017)“. Sono state selezionate quattro giovani autrici che nei giorni del festival avranno libero accesso a tutti i luoghi del festival come l’Archivio Storico, Palazzo Corvaja e – ovviamente – la splendida Casa Cuseni.

Progettata e costruita agli inizi del 1900 per volere del pittore Robert Hawthorn Kitson, Casa Cuseni sarà la sede dei corsi della Scuola Holden. Nelle sue stanze hanno trovato rifugio Pablo PicassoTennessee Williams, Ezra Pound e Bertrand Russell. La villa è anche il luogo in cui Roald Dahl scrisse La fabbrica di cioccolato e dove forse è stato concepito il logo Chanel.

Taormina Cult

Ventuno luoghi per ricostruire il passaggio di Monica Vitti, Greta Garbo, Vitaliano Brancati e Wilhelm Von Gloeden per le strade di Taormina. Taocult è l’itinerario culturale che porta i visitatori alla scoperta di personaggi passati alla storia della cultura. Un viaggio nello spazio e nel tempo verso posti unici.

A bordo di Ape Calessino, si partirà verso Villa Mon Repos, si esplorerà l’antica tenuta di Florence Trevelyan Cacciola, si ammirerà l’affascinante stazione ferroviaria unica nel suo genere.  I nomi celebri del mondo della letteratura e del cinema che risuonano sono moltissimi. Jean Cocteau, Richard Burton, Roberto Benigni, Woody Allen, John Steinbeck, Corrado Cagli, Luigi Pirandello. Per informazioni, da sabato 23 a mercoledì 27 giugno 2018 sarà possibile rivolgersi al TaoBuk Point in piazza IX Aprile.

Gli antichi giardini di Florence Trevelyan Cacciola

L’edizione 2018 di TaoBuk è dedicata alle Rivoluzioni. Scopri il programma completo oppure scarica l’applicazione ufficiale per non perdere nessun appuntamento!