Taobuk 2018 presenta il Progetto “Making a Festival, Writing a Book ”Scrittori in residenza là dove la residenza d’artista è nata.Residenza per giovani artisti; la call  per partecipare scade il 3 giugno 2018. Quest’anno l’iniziativa prende il via grazie a SIAE nell’ambito del progetto “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura (Ed. 2017)”

Ti piace scrivere? Allora sappi che dietro una rassegna c’è un microcosmo popolato prima di tutto da persone che coltivano un sogno. Sono loro che realizzano una visione, che danno corpo ad un’idea fissa che li coinvolge anima e corpo per mesi, se non addirittura per molti anni.

Poi c’è un programma, un team di segreteria e di professionisti che lavora senza sosta, i volontari affamati di esperienza e risate e soprattutto c’è il pubblico che del Festival decide successi ed insuccessi. E infine c’è il luogo dove tutto questo avviene: piazze, palazzi, persino angoli e panorami diventano festival quando l’evento è in corso.

Il racconto di un sogno che omaggia i talenti

La Residenza d’artista è finalizzata a raccontare il dietro le quinte di Taobuk, per offrire un’immagine nuova e diversa del Festival che vada oltre gli spot e gli interventi promozionali e istituzionali. È un omaggio alle professionalità che operano perché l’evento si realizzi e per settimane si spendono intorno ad un progetto forte di promozione. Nel caso di Taobuk un ruolo importante giocano il libro e la divulgazione letteraria, in un contesto culturale non sempre facile come quello siciliano.

Secondo Taobuk, il modo migliore per omaggiare la letteratura e le figure che lavorano intorno alla produzione letteraria è sostenere i giovani talenti, quelli che saranno i protagonisti di domani nelle librerie, nelle scuole, nei festival d’Italia.

L’obiettivo letterario della residenza è la realizzazione di un racconto a più voci del Festival Taobuk, che si tradurrà in una raccolta di racconti brevi che sarà presentata durante il Festival e pubblicata sul sito web di Taobuk.

 

Il percorso formativo al quale gli artisti in residenza parteciperanno è finalizzato non solo a supportarli nel lavoro di scrittura e di produzione che è obiettivo specifico della residenza, ma anche a potenziare le loro conoscenze e capacità creative.

Come partecipare

Per rispondere alla call per giovani artisti – è necessario essere under 35 – c’è tempo sino alle ore 23,59 del 3 giugno 2018. Tutte le attività connesse alla “Residenza d’artista” sono gratuite, così come completamente gratuite sono le preziose ore di partecipazione ai corsi della Scuola Holden.
Ad ogni partecipante alla residenza sarà pagato il biglietto di andata e ritorno per Taormina (Sicilia), l’alloggio presso un appartamento a disposizione del festival Taobuk e il vitto. Trovate il regolamento e la domanda da compilare nel sito web di Taobuk.

Come è organizzato

La residenza si svolgerà in due fasi:

Durante il primo periodo, dal 16 al 22 giugno, i 4 scrittori selezionati seguiranno un percorso formativo accompagnato da un tutor: avranno libero accesso a tutte le sedi del festival, sia quelle aperte al pubblico sia quelle riservate all’organizzazione, potranno parlare con lo staff, con i partecipanti, gli sponsor, per raccogliere impressioni e suggestioni. Avranno la possibilità di fare osservazione, reporting. Potranno far riferimento a Casa Cuseni per le attività di scrittura e studio, ma anche alle altre sedi prestigiose del Festival: l’Archivio Storico, la Fondazione Mazzullo – Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, Palazzo Corvaja, ai quali avranno libero accesso nelle ore di apertura delle sedi.

Durante le giornate di Taobuk gli scrittori in residenza potranno prendere parte liberamente alle interviste, ai dibattiti, alle presentazioni dei libri, nel rispetto della partecipazione agli incontri formativi.

I vincitori del bando ammessi alla residenza seguiranno inoltre gratuitamente il laboratorio di scrittura e letteratura organizzato dalla Holden, la scuola di Storytelling & Performing Arts, fondata a Torino nel 1994 da Alessandro Baricco, dal 22 al 24 giugno 2018 a Taormina.

dall’account Instagram della Scuola Holden

 

Il corso si terrà dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30, presso Casa Cuseni, Monumento Nazionale Italiano e residenza storica che in passato ha ospitato Bertrand Russell, Tennessee Williams, David Herbert Lawrence, Ezra Pound e altri celebri artisti. Le due docenti che realizzeranno il corso sono Eleonora Lombardo, che nel corso delle mattinate approfondirà L’uso tecnico dello “spostamento” nella scrittura, ed Evelina Santangelo, che durante i pomeriggi curerà In letteratura tutto è possibile.

Al termine del Festival, venerdì 29 giugno, si terrà un incontro di follow-up per valutare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi prefissati e a fine percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Taobuk non è solo ascolto di grandi autori ma anche e soprattutto partecipazione ed attenzione a chi ama raccontare. segui il nostro programma e vienici a trovare a Taormina. Ti accoglieremo a braccia aperte!