Buk Modena è la manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Progettarte” ideata e curata da Francesco Zarzana, scrittore, autore e regista, con la direzione organizzativa di Claudia Moretta. Grazie alla sinergia con Taobuk, che ha mostrato i suoi frutti anche lo scorso anno, sarà possibile unire questi due eventi in un’imperdibile passeggiata, alla ricerca di libri preziosi e rari.

L’XI edizione di Buk Modena si è tenuta lo scorso marzo, come sempre nel centro storico di Modena. Ogni anno Buk Festival accoglie 100 case editrici provenienti da ogni parte d’Italia e circa 20.000 visitatori in due giorni.

buk modena taobuk 2018

L’evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati, dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Modena, oltre che da Alda (European Association for Local Democracy) con sede presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura.

Buk Modena fa inoltre parte della rete “Le Città del Libro del Ministero per i Beni e le Attività Culturali”, che mette insieme le principali esperienze di promozione della cultura del libro oggi esistenti in Italia, ognuna con le proprie specificità ma tutte accomunate dal desiderio di sostenere la cultura attraverso i libri.

buk modena taobuk 2018

Nell’edizione del decennale Buk ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e quella del Presidente del Senato Pietro Grasso per meriti culturali. Buk Festival è considerato ad oggi il principale evento legato alla piccola editoria e, svolgendosi sempre tra febbraio e marzo, è anche il primo evento letterario dell’anno, con l’onore di aprire idealmente il calendario dei festival letterali italiani.

Buk Modena ospite di Taobuk

Il 23 e 24 giugno 2018 Buk Festival sbarcherà a Taormina, grazie alla forte sinergia con
Taobuk, il nostro Festival del libro della città siciliana. Da Modena a Taormina, in occasione dell’ottava edizione del festival, sarà allestito uno spazio dedicato al mondo dell’editoria indipendente, secondo la migliore tradizione di Buk Festival.

buk modena taobuk 2018

In questi due giorni, Taormina si trasformerà per l’occasione in una straordinaria vetrina per editori provenienti da tutta Italia, che animeranno con la loro offerta libraria Piazza Duomo e Piazza IX aprile. L’orario di apertura degli stand per giorno 23 e 24 giugno sarà dalle ore 10 fino a mezzanotte.

L’accesso per tutti i visitatori è libero e gratuito. Con numerose iniziative collaterali quali presentazioni di libri, conferenze e dibattiti sui grandi temi dell’attualità, reading e atelier letterari creativi, incontri con autori e personaggi di spicco del mondo della cultura, Buk si propone come iniziativa di riferimento della scena culturale nazionale ed internazionale.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news da Taobuk visitando il nostro sito ufficiale e seguendo le nostre pagine su Facebook e Twitter.