L’uomo è soggetto ad un continuo mutamento spirituale, un viaggio pieno di incognite dentro e fuori di sé che per Dante nella Commedia corrisponde ad un itinerarium mentis in Deum (viaggio nella mente di Dio). La metamorfosi suprema è il “trasumanar”, allorché l’uomo si pone al di sopra dei limiti della stessa condizione umana.

Il Percorso tematico TRASUMANAR propone al pubblico di Taobuk 2021 una sezione dedicata al pensiero e all’opera dantesca nella ricorrenza dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

Giovedì 17 giugno alle ore 18.00 alla Fondazione Mazzullo
SIAMO L’ITALIA CHE NASCE CON DANTE – Nel settimo centenario della morte, si moltiplicano le pubblicazioni dedicate all’autore della Commedia, ma con Dante, nostro padre. Il pensatore visionario che ha fondato l’Italia (Vallecchi) Marcello Veneziani si pone fuori dal coro e conduce un’analisi che esalta il lascito culturale e morale del sommo poeta e individua in lui il princeps, ossia il principio e l’origine, della nazione italiana.
Marcello Veneziani scrittore e giornalista – considerato tra i maggiori intellettuali della destra italiana –  dialogherà con Marco Leonardi docente dell’Università di Catania.
PRENOTA IL TUO POSTO

Lunedì 21 giugno alle ore 19.00 presso l’Excelsior Palace Hotel
L’ITALIA DI DANTEGiulio Ferroni ne L’Italia di Dante (La Nave di Teseo) propone un suggestivo viaggio all’interno della letteratura per raccontare il nostro Paese ripercorrendolo all’insegna di un appassionato tributo alla Divina Commedia. Da Firenze a Roma, da Siena a Ravenna, i luoghi di Dante sono scrupolosi custodi della nostra cultura, letteratura e memoria.
Giulio Ferroni – critico letterario, storico della letteratura, saggista e accademico italiano – dialogherà con Antonio Di Grado, critico letterario e docente dell’Università di Catania.
PRENOTA IL TUO POSTO

L’omaggio di Taobuk a Dante sarà anche motore della seconda parte della Serata di Gala al Teatro Antico di Taormina, sabato 19 giugno. TAORMINA LEGGE DANTE sarà la prima tappa Città che legge Dante, il ciclo di appuntamenti e letture dantesche organizzato dal Centro per il libro e la lettura. L’introduzione sarà affidata all’editorialista Aldo Cazzullo e la lettura all’attore Fabrizio Gifuni