Continua il Taormina Book Festival con Challenges For Youth, una serie di incontri a cura di Beatrice Briguglio e Agatino Celisi basati sul dialogo strutturato.

 

Un’ iniziativa promossa da TaoBuk 2018 che ha molto a cuore queste tematiche rivolte ai giovani. Questi appuntamenti sono lo strumento ideale per dar voce ai giovani, che attraverso l’organizzazione di dibattiti possono fare proposte e conoscere i progetti promossi dall’ Unione Europea. Tra gli ambiti tematici del progetto, esposti da Beatrice Briguglio e Agatino Celisi, sono stati approfonditi e discussi : il  futuro dei giovani nell’ Unione Europea, l’ integrazione dei migranti, l’ uguaglianza di genere, la partecipazione e l’ inclusione sociale.

 

L’ obiettivo principale del progetto è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni, creare un vero e proprio dialogo che possa incrementare la partecipazione giovanile alle politiche europee perché se da un lato l’ Europa  deve cercare di essere più vicina alle nuove generazioni dall’altro devono essere i ragazzi in prima persona a voler essere parte di un’istituzione grande come l’ Unione Europea. Nel dibattito sono intervenuti: Giacomo D’ Arrigo, Direttore Agenzia Nazionale per i Giovani e Michela Giuffrida, Eurodeputato.

Michela Giuffrida, ha dichiarato di essere felicissima di partecipare a queste iniziative e si pone l’ obiettivo di ricostruire il rapporto tra giovani e Europa che negli ultimi anni si è incrinato; l’onorevole Giuffrida ha specificato che non ci saranno tagli per questi progetti e che invece verranno rifinanziati.

Giacomo D’Arrigo ha ribadito che 14 miliardi di euro sono stati destinati a Erasmus e Erasmus+, l’ Europa continua quindi a finanziare i progetti destinati ai giovani nonostante attraversi un periodo di incertezza politica, sociale ed economica.

 

Il giovane pubblico ha accolto questa iniziativa con grande entusiasmo partecipando attivamente al dibattito e ponendo domande interessanti e soprattutto utili per capire il perché i ragazzi sembrano essere così lontani dalle istituzioni e dall’Unione Europea.