Lunedì 21 giugno alle ore 20:00, Grammenos Mastrojeni presenta il suo libro Effetti farfalla: 5 scelte di felicità per salvare il pianeta (Casa Editrice Chiarelettere), una lucida analisi di una delle emergenze più vicine alla nostra contemporaneità, quella climatica.
Con una scrittura chiara e densa di espressività, Mastrojeni rivela lo stretto legame tra il comportamento umano e la crisi climatica, offrendoci gli strumenti per attuare un cambiamento quanto mai urgente, in una metamorfosi necessaria della nostra quotidianità e delle nostre abitudini.
Dialoga con Giuseppe Inturri, docente dell’Università degli studi di Catania.
«Se siete scettici riguardo al cambiamento climatico, se non ritenete che la biodiversità sia messa a rischio da una sesta estinzione di massa, se pensate che questo non ci riguardi e credete ai benefici della competizione sfrenata perché le diseguaglianze e i conflitti accelerano la crescita economica, questo libro non fa per voi».
Grammenos Mastrojeni insegna Ambiente e Geostrategia in vari atenei e si dedica da oltre vent’anni al tema dei cambiamenti climatici del pianeta. Già coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo, dal 2019 è vicesegretario aggiunto dell’Unione per il Mediterraneo, con sede a Barcellona.