Il mutamento è motore della Storia, parte integrante della genesi e dei caratteri dei movimenti culturali, politici e sociali, come anche dei sistemi economici. Il percorso tematico MUTARE E’ POTERE è un’area di riflessione aperta alle trasformazione in ambito storico, economico, politico e sociale con uno sguardo al presente.

Giovedì 17 giugno alle ore 17:00 Giordano Bruno Guerri sarà protagonista dell’incontro ITALIA E VATICANO: VENTI SECOLI DI VICINATO FORZATO. Roma e il Papa: una coppia che, un po’ per amore e molto per forza, sta insieme da oltre duemila anni. Nel suo libro Gli italiani sotto la Chiesa. Da San Pietro a Berlusconi (La nave di Teseo), lo storico e giornalista affronterà il tema da laico, ma con grande rispetto per chi crede. Dialogherà con Fernando Massimo Adonia, giornalista di Live Sicilia e Paesi Etnei Oggi.
PRENOTA IL TUO POSTO

Venerdì 18 giugno alle ore 17:00 Taobuk ospiterà LA METAMORFOSI DEL SECOLO BREVE, lectio magistralis di Luciano Canfora, storico e accademico membro del Comitato Scientifico di Taobuk. Traendo spunto dalla brillante riflessione condotta nel saggio La Metamorfosi (Editori Laterza), Luciano Canfora mette in luce le vicende alla base delle radicali trasformazioni che hanno caratterizzato la genesi e l’evoluzione dei partiti politici del Novecento italiano. Dialogherà con Andrea Montanari, Direttore Radio3 Rai.
PRENOTA IL TUO POSTO

Venerdì 18 giugno alle ore 20:00 COSA RESTA DEL SOGNO AMERICANO? Francesco Costa e Antonio Monda saranno protagonisti a Taobuk di una conversazione per scoprire retroscena, prospettive e scenari degli Stati Uniti d’America, di ieri e di oggi.
PRENOTA IL TUO POSTO

Venerdì 18 alle ore 21:00 l’incontro METAMORFOSI DI UN’ISOLA: una conversazione tra Stefania Auci, autrice de L’inverno dei Florio (Casa Editrice Nord), e Lorenzo Nigro autore de I geni di Mozia (Il Vomere), per raccontare lo splendore e il fascino della Sicilia nell’epoca dei Florio e dei Whitaker, centro nevralgico di prosperità economica e sociale, crocevia di culture e luogo di confronto tra popoli diversi, alla scoperta della Storia e dei suoi incroci con i microcosmi individuali. Dialogheranno con la giornalista Elvira Terranova.
PRENOTA IL TUO POSTO

Domenica 20 alle ore 12:00 nell’incontro dal titolo L’ERA DELLA TURBOLENZA, TRA CRISI E TRASFORMAZIONI, l’economista Innocenzo Cipolletta discuterà riguardo i preziosi strumenti per osservare e comprendere il nuovo contesto globale. Ne La nuova normalità (Editori Laterza), l’analisi di Cipolletta appare necessaria e urgente nell’ottica di rivedere modelli e ruoli consolidati, anche alla luce del ruolo storico che spetta all’Europa nella riduzione delle diseguaglianze e nell’elaborazione di un approccio diverso ai sistemi di mercato, alle nuove tecnologie e al controllo democratico. Cipolletta è stato direttore generale di Confindustria e presidente di Marzotto SpA, di Ferrovie dello Stato, del Sole 24 Ore e del Fondo Italiano d’Investimento.
Dialogherà con Maurizio Caserta, Professore Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania.
PRENOTA IL TUO POSTO

Lunedì 21 giugno alle ore 20:00 Grammenos Mastrojeni presenterà il suo libro Effetti farfalla (Chiarelettere) in cui proporrà ? ?????? ?? ????????̀ ??? ??????? ?? ???????, attraverso una lucida analisi di una delle emergenze più vicine alla nostra contemporaneità, quella climatica. Dialogherà con Giuseppe Inturri, Università degli studi di Catania.
PRENOTA IL TUO POSTO