Nell’ambito del programma del Festival Taobuk da diversi anni una sezione dedicata ai più giovani propone un calendario di iniziative, volte a stimolare il coinvolgimento critico dei ragazzi riguardo a temi e problematiche di grande attualità.

In vista del decennale di Taobuk, che si svolgerà dal 18 al 22 Giugno 2020 a Taormina, prende il via il contest TaobukYang, in collaborazione con SES – Società Editrice Sud, Gazzetta del Sud, e Giornale di Sicilia.

Il contest persegue il fine di diffondere tra gli studenti delle scuole secondarie la passione per la lettura, la riscoperta del libro, la scelta consapevole e l’informazione letteraria, all’interno del contesto scolastico.

La prima fase esecutiva del progetto prevede un percorso lettura che si svolgerà tra Febbraio e Maggio 2020 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che aderiranno all’iniziativa. In questa fase, sotto la guida dei docenti di riferimento, avrà avvio la lettura di alcuni libri selezionati da Taobuk.

Si tratta di testi scelti per promuovere la libera riflessione critica intorno a temi chiave del nostro presente, rispetto ai quali i ragazzi saranno stimolati alla riflessione critica, affinchè i temi possano costituire un incentivo alla cittadinanza attiva e consapevole. 

Nel corso di questa fase, il lavoro di approfondimento e lettura critica dei testi verrà raccontato sulle pagine di Noi Magazine, l’inserto per le scuole edito ogni Giovedì da Gazzetta del Sud.

Ecco a seguire i testi che adesso, finalmente, possono essere svelati.

Per le scuole secondarie di primo grado, i libri individuati sono:

  • La stella di Andra e Tati,  di Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola, che affronta il delicato tema della Shoah attraverso la storia vera di due bambine superstiti;
  • Greta, di Viviana Mazza, racconta ai ragazzi l’esperienza di Greta Thunberg,  dimostrando  quanto di concreto si possa fare per la difesa dell’ambiente;
  • Il primo disastroso libro di Matt, di Francesco Muzzopappa, che attraverso la comicità affronta temi importanti come il bullismo e le dinamiche della preadolescenza.

Per le scuole secondarie di secondo grado, la lettura riguarderà invece:

  • L’invisibile,  di Giovanni Floris, un quadro della società delle apparenze, dei meccanismi della macchina del fango, “mascherato” da romanzo;
  • Eguaglianza, di Aldo Schiavone, un viaggio nella storia per affrontare l’urgente tema dell’inclusione;
  • Antica Madre, di Valerio Massimo Manfredi, ritratto di una donna ribelle sullo sfondo della Roma di Nerone.

Dopo aver terminato il percorso lettura dei tre testi designati, i ragazzi potranno partecipare attivamente al contest “TaoYang – Scegli l’autore dell’anno”. 

Il contest prevede che i giovani partecipanti esprimano le proprie sensazioni e riflessioni, attraverso un breve elaborato di massimo 2000 battute, nella forma di un saggio breve o un reportage giornalistico, su uno dei tre libri scelti da Taobuk.

L’elaborato dovrà essere caricato, dal 8 al 28 Maggio 2020, sulla pagina dedicata al Contest, ospitata sul sito www.taobuk.it.

Una giuria, composta da rappresentanti di Taobuk, Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, selezionerà dieci vincitori che saranno proclamati il 3 Giugno 2020 e resi noti attraverso i canali ufficiali del Festival Taobuk (www.taobuk.it; pagina ufficiale Facebook, Twitter e Instagram), di Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia che, inoltre, daranno spazio sugli inserti dedicati alle scuole ai dieci elaborati vincitori.

I dieci vincitori avranno quindi l’opportunità di partecipare alle attività laboratoriali e ad un workshop formativo durante la decima edizione del Festival, che si terrà a Taormina dal 18 al 22 Giugno 2020. Le classi partecipanti e i singoli studenti saranno inoltre invitati a partecipare agli incontri  pubblici con gli autori dei testi letti nel corso dell’anno scolastico.

Per ulteriori informazioni e adesioni, è possibile scrivere al direttore esecutivo Taobuk, Alfio Bonaccorso alla mail: alfio@taobuk.it .

QUI il link al regolamento con le specifiche che regolano l’adesione al progetto.