L’iniziativa per le scuole promossa da Taobuk, in collaborazione con Società Editrice Sud, Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia

Su Gazzetta del Sud in edicola venerdì ampio spazio per TaoYang, dopo gli affollatissimi incontri della scorsa settimana  con gli studenti delle scuole messinesi Collegio Sant’Ignazio e IIS Antonello.

Numerosi i ragazzi che lavoreranno sugli attualissimi temi affrontati nei testi selezionati da Taobuk e parteciperanno al contest “TaoYang – Scegli l’autore dell’anno”.

I libri sono i migliori alleati nel perseguire questo fine.

Ecco quelli selezionati da Taobuk per gli studenti più giovani, delle scuole secondarie di primo grado:

  • La stella di Andra e Tati, di Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola, che affronta il delicato tema della Shoah attraverso la storia vera di due bambine superstiti;
  • Greta, di Viviana Mazza, propone ai ragazzi il modello Greta Thunberg, che dimostra loro quanto di concreto si possa fare per la difesa dell’ambiente;
  • Il primo disastroso libro di Matt, di Francesco Muzzopappa, che attraverso la comicità af-fronta temi importanti come il bullismo e le dinamiche della preadolescenza. 

I più grandi invece, delle scuole secondarie di secondo grado, affronteranno i temi contenuti in:

  • L’invisibile, di Giovanni Floris, un quadro della società delle apparenze, dei meccanismi della macchina del fango, “mascherato” da romanzo;
  • Eguaglianza, di Aldo Schiavone, un viaggio nella storia per affrontare l’urgente tema dell’inclusione;
  • Antica Madre, di Valerio Massimo Manfredi, ritratto di una donna ribelle sullo sfondo della Roma di Nerone.

Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, sceglieranno uno (o più) tra tali testi, si cimenteranno nella lettura, e parteciperanno poi al contest “TaoYang – Scegli l’autore dell’anno”. Potranno così esprimere le proprie sensazioni e riflessioni su quanto letto, attraverso un breve elaborato di massimo 2000 battute, in forma di saggio breve o reportage giornalistico.

Per aderire è sufficiente inviare una e-mail a alfio@taobuk.it o a segreteriaorganizzativa@taobuk.it, indicando il numero di studenti partecipanti, il docente referente per la scuola e il libro prescelto, entro Febbraio.

L’elaborato dovrà essere caricato, dal 8 al 28 Maggio 2020, su una pagina dedicata al Contest, sul sito www.taobuk.it.

Una giuria, composta da rappresentanti di Taobuk, Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia, selezionerà dieci vincitori, che saranno proclamati il 3 Giugno 2020 e resi noti attraverso i canali ufficiali del Festival Taobuk(www.taobuk.it; pagina ufficiale Facebook, Twitter e Instagram) e sugli inserti per le scuole di Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia che, inoltre, pubblicheranno i dieci elaborati vincitori. I vincitori avranno dunque l’opportunità di partecipare attivamente alle attività del Festival, dal 18 al 22 Giugno 2020.

Il programma previsto per i giovani studenti si arricchisce con Taobuk Lab: una serie di incontri e workshop che avranno luogo a Taormina nel corso delle giornate di Taobuk. Gli studenti che parteciperanno ad almeno il 60% degli incontri, secondo gli accordi con gli istituti, avranno diritto ad ottenere crediti scolastici. Per info e adesioni: segreteriaorganizzativa@taobuk.it.