Lunedì 18 Aprile alle ore 10.00 presso il Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania, sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche, l’incontro con gli studenti per illustrare il nuovo programma volontari di Taobuk

TAORMINA – Lunedì 18 Aprile, alle ore 10.00, il suggestivo Coro di Notte dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania accoglierà l’incontro tra gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo catanese e il Taormina International Book Festival Taobuk.
Allo storico una sinergia, quella tra l’Università e il Festival, che ha permesso, già lo scorso anno, la partecipazione di studenti universitari dell’Ateneo come parte attiva nell’affiancamento all’Organizzazione.
Nell’ambito dell’incontro di Lunedì 18 sono previsti i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche Prof. Giancarlo Magnano di San Lio e gli interventi dei docenti del DISUM Margherita Verdirame e Lina Scalisi, della Presidente e fondatrice del Festival Antonella Ferrara e di Alfio Bonaccorso, responsabile per la gestione e promozione eventi di Taobuk.

La kermesse, la cui prossima edizione si svolgerà a Taormina dal 10 al 16 Settembre, è un appuntamento letterario internazionale fondato nel 2011 da Antonella Ferrara e dal giornalista RAI e scrittore Franco Di Mare.
Taobuk è sostenuto e promosso dal Comune di Taormina, dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, dal Parco Archeologico di Naxos, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dall’Associazione Albergatori di Taormina, da Gais Hotels Group e da molti altri prestigiosi partner nazionali.
Forte di oltre 100.000 presenze e 300 incontri di alto livello con protagonisti illustri della letteratura italiana e internazionale, Taobuk promuove la letteratura in connubio con le altre arti.
il Festival si propone come palcoscenico internazionale di cultura in uno straordinario scenario di bellezze naturali e artistiche nonché il luogo in cui eccellenze internazionali del mondo della letteratura, del cinema e della musica si sono avvicendate sul palco del Teatro Antico di Taormina, simbolo millenario di cultura. Tra gli ospiti accolti sinora il Premio Nobel Orhan Pamuk, il Premio Oscar Nicola Piovani, Tahar Ben Jelloun, David Grossman, Luis Sepulveda, Marcelo Figueras, David Leavitt, Francesco Cafiso, Stefano Benni, Vinicio Capossela, Marco Missiroli, Piero Angela, Mario Andreose, Walter Siti, Oscar Farinetti, Carlo Cracco, Letizia Battaglia e tanti altri.

Il Festival ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, quali l’Adesione e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e, tra gli altri, i Patrocini di Ministero per i Beni e delle Attività Culturali, Centro per il Libro e la Lettura, Agenzia Nazionale per i Giovani, EXPO.
Ai volontari, cui sono destinate le attività di “Stage”, attive sin dal mese di Giugno, e di “Campus”, a ridosso dell’evento, basterà registrarsi attraverso un form rilasciato nella giornata del 18 Aprile e disponibile anche on-line sul sito del Festival (www.taobuk.it), per poter accedere alle selezioni.
Colloqui one-to-one tenuti dall’Organizzazione di Taobuk completeranno la selezione in base alle figure richieste, valorizzando le inclinazioni di ciascuno. Grazie ad un protocollo d’intesa stretto tra il Festival e l’Ateneo, agli studenti sarà data la possibilità di far valere la propria esperienza a Taobuk in seno ai Dipartimenti con un riconoscimento di crediti formativi universitari.
Con Taobuk 2016 ritorna la possibilità di fare un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con i maggiori protagonisti del mondo culturale ed artistico in Italia e all’Estero.