Mercoledì 20 Aprile alle ore 10 presso il COSPECS sarà illustrato il nuovo programma volontari del Taormina International Book Festival Taobuk
TAORMINA – Allo storico una sinergia, quella tra l’Università degli Studi di Messina e il Taormina International Book Festival Taobuk, che ha permesso, già lo scorso anno, la partecipazione di studenti universitari dell’Ateneo come parte attiva nell’affiancamento all’Organizzazione.
Forte di questa esperienza di successo, tradottasi nell’entusiastico coinvolgimento di numerosi giovani provenienti da tutta l’Isola, Taobuk torna all’Università con degli open day dedicati ai tirocini formativi pensati dal festival proprio per gli studenti, come le attività di Campus e gli Stage che ogni anno si rivelano un laboratorio a cielo aperto per ragazzi con diversi background universitari ma la medesima voglia di cimentarsi con un grande evento culturale internazionale.

L’appuntamento con l’Ateneo messinese si terrà Mercoledì 20 Aprile alle ore 10.00 presso il COSPECS – Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. Sono previsti gli interventi del Magnifico Rettore dell’Università di Messina Pietro Navarra, del Direttore del Dipartimento COSPECS Prof. Antonino Pennisi, del Prorettore alla Didattica prof. Pietro Perconti, di Antonella Ferrara, Presidente e fondatrice del Festival e di Alfio Bonaccorso, responsabile per la gestione e la promozione degli eventi di Taobuk.

La kermesse, la cui prossima edizione si svolgerà a Taormina dal 10 al 16 Settembre, è un appuntamento letterario internazionale fondato nel 2011 da Antonella Ferrara e dal giornalista RAI e scrittore Franco Di Mare.
Taobuk è sostenuto e promosso dal Comune di Taormina, dall’Assessorato Regionale al Turismo Sport e Spettacolo, dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, dal Parco Archeologico di Naxos, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dall’Associazione Albergatori di Taormina, da Gais Hotels Group e da prestigiosi partner privati.

Forte di oltre 100.000 presenze e 300 incontri di alto livello con protagonisti illustri della letteratura italiana e internazionale, il festival promuove le “Belle Lettere” in connubio con le altre arti.
La manifestazione si propone come palcoscenico internazionale di cultura in uno straordinario scenario di bellezze naturali e artistiche, nonché il luogo in cui eccellenze internazionali del mondo della letteratura, del cinema e della musica si sono avvicendate sul palco del Teatro Antico di Taormina, simbolo millenario di cultura. Tra gli ospiti accolti sinora il Premio Nobel Orhan Pamuk, il Premio Oscar Nicola Piovani, Tahar Ben Jelloun, David Grossman, Luis Sepulveda, Marcelo Figueras, David Leavitt, Francesco Cafiso, Stefano Benni, Vinicio Capossela, Marco Missiroli, Piero Angela, Mario Andreose, Walter Siti, Oscar Farinetti, Carlo Cracco, Letizia Battaglia e tanti altri.
Il Festival ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, quali l’Adesione e la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e, tra gli altri, i Patrocini di Ministero per i Beni e delle Attività Culturali, Centro per il Libro e la Lettura, Agenzia Nazionale per i Giovani, EXPO.
Ai volontari, cui sono destinate le attività di “Stage”, attive sin dal mese di Giugno, e di “Campus”, a ridosso dell’evento, basterà registrarsi attraverso un form che sarà rilasciato nelle due giornate di orientamento e disponibile anche on-line sul sito del Festival (www.taobuk.it), per poter accedere alle selezioni.
Colloqui one-to-one tenuti dall’Organizzazione di Taobuk completeranno la selezione in base alle figure richieste, valorizzando le inclinazioni di ciascuno. Grazie ad un protocollo d’intesa stretto tra il Festival e l’Ateneo, agli studenti sarà data la possibilità di far valere la propria esperienza a Taobuk in seno ai Dipartimenti con un riconoscimento di crediti formativi universitari.
Con Taobuk 2016 ritorna la possibilità di fare un’esperienza indimenticabile a stretto contatto con i maggiori protagonisti del mondo culturale ed artistico in Italia e all’Estero.