Dall’Odissea ad Ovidio, da Collodi a Stevenson e Kafka per arrivare alla fantascienza e al fumetto. I generi letterari offrono innumerevoli attestazioni del cambiamento e della trasfigurazione.
Il percorso MUTO ERGO SUM propone riflessioni intorno al senso del mutamento e della trasfigurazione in letteratura, dalla vita dei personaggi alla genesi stessa dell’opera letteraria.

Di seguito gli appuntamenti del percorso MUTO ERGO SUM:

Giovedì 17 giugno alle ore 20:00 i riflettori di Taobuk saranno puntati sullo scrittore e poeta spagnolo Manuel Vilas, che ha da poco pubblicato la raccolta poetica Amor per Guanda Editore . La conversazione, dedicata a “Il divenire che siamo noi. Amor, ovvero dell’eterno mutare”, intreccerà i piani della soggettività e dell’universalità, della grande storia e dei fatti biografici, parlando di quello che siamo stati, che avremmo voluto essere e che forse un giorno riusciremo a diventare.
Vilas dialogherà con Xavier Asèn Pasamonte di La Vanguardia.
PRENOTA IL TUO POSTO

Giovedì 17 giugno alle ore 21:00 Taobuk esplorerà il senso del mutamento e della trasfigurazione in letteratura, dalla vita dei personaggi alla genesi stessa dell’opera letteraria. Lo farà con l’autrice polacca e premio Nobel Olga Tokarczuk, poetessa, narratrice e saggista vincitrice del Taobuk Award 2021. Olga Tokarczuk dialogherà con Viviana Mazza del Corriere della Sera.
PRENOTA IL TUO POSTO

Venerdì 18 alle ore 16:00 in collegamento digitale, sarà protagonista lo scrittore Andre Aciman, in libreria con il suo romanzo L’ultima estate, ritratto di una malinconica gioventù in un passato che inaspettatamente unisce i protagonisti. Delle delicate metamorfosi dell’animo, Aciman converserà insieme a Eleonora Lombardo, a ritroso tra misteri e racconti, nella nostalgia per i desideri immersi nelle delicate profondità di ognuno di noi.
PRENOTA IL TUO POSTO

Venerdì 18 giugno alle ore 20:00, il giurista e accademico, già Presidente della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky svelerà i segreti di chi costruisce giornalmente, con sacrifici e passione la professione giuridica. Un grande merito per comprendere meglio la bellezza della realtà giuridica, che tocca da vicino ognuno di noi. In dialogo con Giovanni Moschella, Pro-Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Messina, presenterà il suo libro La giustizia come professione (Einaudi editore).
PRENOTA IL TUO POSTO

Domenica 20 giugno alle ore 13:00 Romana Petri, grande voce della narrativa italiana contemporanea, offrirà a Taobuk “Un affresco di vita familiare attraverso le grandi trasformazioni della storia” attraverso il racconto della storia della famiglia Dos Santos.
Romana Petri dialogherà con Eleonora Lombardo, La Repubblica.
PRENOTA IL TUO POSTO