Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione di Taobuk, in cui ci ha rivelato il valore necessario dei saperi considerati “inutili”, Nuccio Ordine torna a Taobuk protagonista di una Lectio Magistralis dedicata a “La metamorfosi dell’amore”.


Dalle “Metamorfosi di Ovidio” fino a “Così fan tutte” di Da Ponte/Mozart – passando per l’”Orlando furioso” di Ariosto e il “Don Chisciotte” di Cervantes – il voler mettere alla prova la fedeltà delle donne uccide non solo l’amore ma anche gli stessi amanti. Metamorfosi e travestimenti al servizio della letale gelosia.

PRENOTA IL TUO POSTO

Fellow dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e della Alexander von Humboldt Stiftung, Nuccio Ordine insegna presso l’Università della Calabria. È stato Visiting Professor in prestigiose università. Membro d’Onore dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze, membro dell’Académie Royal de Belgique e del Consiglio scientifico della Treccani, ha ricevuto cinque dottorati honoris causa. Commandeur delle Palmes académiques e Chevalier della Légion d’honneur in Francia, è Grande Ufficiale dell’OMRI in Italia. Dirige diverse collane di classici e collabora al “Corriere della Sera” e a “El País”.