Quest’anno, l’XI edizione di Taobuk offre al proprio pubblico diversi “percorsi tematici” all’insegna della Metamorfosi. Il percorso HOMO NOVUS raccoglie i punti di vista e le analisi sull’impatto della trasformazione nella condizione umana attraverso l’indagine di neuroscienze, bioetica, nuove tecnologie, medicina, robotica e intelligenza artificiale, all’insegna del profilarsi di nuovi assetti comportamentali e modelli sociali.

Questi gli appuntamenti che seguono il filo rosso del percorso HOMO NOVUS.

Giovedì 17 giugno alle ore 12:00 nell’appuntamento con “METAMORFOSI DEI BIG DATA – lavagna universale del mondo digitale” il filosofo e accademico Maurizio Ferraris dialogherà con Antonio Siracusano sull’emergere dei big data come merce di scambio di incomparabile valore.
PRENOTA IL TUO POSTO

Sabato 19 giugno alle ore 17:00 Taobuk ospiterà il dibattito “UNA FINESTRA SUL FUTURO”, una riflessione intorno al tema della giustizia e allo stato delle carceri italiane. Interverranno il Segretario della Commissione Giustizia alla Camera dei Deputati, Giusi Bartolozzi; il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, David Ermini; il Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia; Edoardo Vigna, giornalista del Corriere della Sera e coautore con il magistrato Marcello Bortolato del volume Vendetta pubblica. Il carcere in Italia (Editori Laterza). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Elvira Terranova.
PRENOTA IL TUO POSTO

Domenica 20 giugno alle ore 10:00, Palazzo Ciampoli sarà teatro di una tavola rotonda sulla trasformazione dei mezzi di comunicazione, in collaborazione con Gruppo GDS SES e con la partecipazione di Vision. All’evento “MEDIAMORFOSI” parteciperanno Lino Morgante, Presidente e direttore editoriale Gruppo GDS SES – Gazzetta del Sud e Giornale di Sicilia; Virginia Stagni, Business Development Manager & Director FT Talent Challenge, Financial Times; il giornalista e consulente editoriale del Gruppo Fremantle, Virman Cusenza; la giornalista del Corriere della Sera, Viviana Mazza; Francesco Grillo, economista, fondatore e direttore del Vision think tank.
PRENOTA IL TUO POSTO

Domenica 20 giugno alle ore 18:00 sarà la volta del panel “UMANESIMO DIGITALE – Ecosistemi e infrastrutture della digitalizzazione per una Cultura del cambiamento”, organizzato in collaborazione con TIM, main sponsor del Festival. L’evento sarà incentrato sul tema della trasformazione digitale come mezzo al servizio della comunità. Interverranno il Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), Paolo Giulierini; il Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – Università degli studi di Genova, Giorgio Metta; Carlo Nardello, Chief Strategy Business Development & Transformation Officer TIM; Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera, Responsabile Editoriale di Corriere Innovazione e Direttore Scientifico di RCS Academy Innovation.

Il percorso tematico HOMO NOVUS si concluderà con l’appuntamento di lunedì 21 giugno alle ore 17:00 nel quale Francesco Pira, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, presenterà il suo libro Figli delle app (Edizioni Franco Angeli), affrontando il tema “Generazioni a confronto attraverso lo studio della metamorfosi dei paradigmi tecnologici”. Per l’occasione, dialogherà con Emilio Pintaldi.
PRENOTA IL TUO POSTO