Fud Hub, la sezione gastronomica di Taobuk, il Festival letterario internazionale, torna in questa nona edizione dedicata a #Ildesiderio. Ancora una volta gli incontri con i maestri del gusto saranno accompagnati da degustazioni in perfetto stile delle “belle lettere”, tra storie di persone, gusti e territori da raccontare. Con una novità: la condivisione con il pubblico guidata da tocchi bianchi e barman, che per l’occasione presenzieranno il Palazzo dei Congressi.

 A dialogare con firme oramai celebri del mondo food e beverage, tra chef, enologi ed esperti di management, come Stevie Kim, Alfio Visalli, Renato De Bartoli, Daniele Cernilli, Robert Camuto, Andrea Berton, Anthony Genovese, Massimo Mantarro, Gonzalo Luzarraga, Martina Caruso, Pasquale Caliri, ci sarà l’autorevole giornalista gastronomica Fernanda Roggero. 

A supervisionare e coordinare i lavori sarà lo staff di Blu Lab Academy con Roberta Romano, coadiuvato da Andrea Melita, Fabrizio Scaramuzza, Fondazione ITS “Albatros” e NonsoloCibus. Gli allestimenti e mis en place sono biodegradabili, e interverrà il partner TusiBio.

Si parte con “Estetica, visione, creatività, desiderio. Il vino italiano nel mondo”: se ne parla con Stevie Kim, managing director di Vinitaly International, la donna del vino italiano nel mondo maestra di comunicazione della ricchezza enologica italiana sui mercati internazionali e delle opportunità offerte da nuove tecnologie e comunicazione digitale.

 (venerdì 21 giugno ore 16, Palazzo dei Congressi/IV Piano)

A seguire “Apertis verbis” con Alfio Visalli, che dopo aver presenziato ad uno dei summit più importanti sul Tonno Rosso, dedica a Taobuk l’ Equazione del Tempo del Mastro Salatore, con una degustazione esclusiva di “Elisir Fao 37”, accompagnato da Tonno Rosso e Bottarga. 

(venerdì 21 giugno ore 18.00, Palazzo dei Congress/IV Piano)

In un altro incontro, Alfio Visalli, proporrà una formula che sposa qualità e cucina naturale e vegetale con la degustazione di un cipollotto caramellato con malto di riso e alga Mauro, unendo mare e terra in un’unica pietanza. Il tutto in collaborazione con Luce Pennisi presidente Veg Sicilia.

(sabato 22 Giugno alle ore 18:30, Palazzo dei Congressi/IV Piano)

“A spasso sull’Etna… fucina dei desideri. Degustazione guidata di Daniele Cernilli” è l’iniziativa che vede protagonista lo storico fondatore del Gambero Rosso e ideatore di Doctor Wine, Daniele Cernilli  è uno dei massimi esperti del vino italiano che guiderà una degustazione di vini siciliani: dai passiti di Pantelleria ai rossi dell’Etna. Per partecipare è necessario prenotare a info@expoct.it  

(sabato 22 giugno ore 13.00, Palazzo dei Congressi/IV Piano).

Nel bicchiere e nel piatto. Un confronto sul valore imprescindibile del territorio e della tradizione”: è l’intervista doppia con l’americano Robert Camuto, giornalista per Wine Spectator e scrittore e Martina Caruso, una delle più giovani cuoche italiane premiate con la stella Michelin e che quest’anno ha ricevuto il premio come miglior donna chef .

 (domenica 23 giugno ore 13.00, Palazzo dei Congressi/IV Piano).

“Creatività e rigore. desiderio e ragione. come si fa a rimanere cuochi nella stagione delle star?” è un’intervista a due: da una parte Andrea Berton, chef capace di spaziare dalla proposta stellata all’offerta più contemporanea e accessibile della catena Dry, dall’altra Anthony Genovese, il cuoco più stellato sulla piazza romana.

(domenica 23 giugno ore 15.00, Palazzo dei Congressi).

Tradizione e creatività ai fornelli. il desiderio di identità nella ricerca delle radici” è il tema dell’intervista con Gonzalo Luzarraga, e la sua cucina italiana estremamente eclettica.

(lunedì 24 giugno ore 11 cambia la location che è Palazzo Calanna di Policastrello / La Baronessa). 

“Il cibo dei desideri  è il titolo della conversazione con Pasquale Caliri, appassionato di cucina d’avanguardia e Paolo Bitto, presidente della Fondazione ITS Albatros, un’eccellenza nel campo della formazione per la promozione e diffusione della cultura dell’innovazione al servizio del made in Italy nel sistema alimentare.

 (lunedì 24 giugno ore 18.00, Palazzo dei Congressi/IV Piano).

In contemporanea agli eventi, e per tutta la durata del festival, al IV piano del Palazzo dei Congressi verrà allestita a cura di Electrolux Professional un’ area Cooking che ospiterà tre diversi concept: Momento Patissery con colazioni buffet legate alle trazioni classiche della pasticceria siciliana con la partecipazione straordinaria del Maestro Lillo Freni, Hub-cooking dove numerosi chef prepareranno dal vivo delle pietanze predisposte altresì in abbinamento alle cantine dell’Etna presenti e, come abbiamo visto, gli incontri con i maestri dell’enogastronomia. E infine un’ Area Barman-Hub  a cura di Martini, aperto all day, offrirà agli ospiti cocktail dedicati e abbinati al mondo della ristorazione, in linea con il tema #ilDesiderio. 

Preziosa l’adesione dei tanti professionisti firmati Associazione Provinciale Cuochi Messina e NonsoloCibus, che a tale evento si sente vicina sia territorialmente ma anche moralmente, con il desiderio di dare spazio e parola a chi lavora ogni giorno per comunicare il territorio in modo sano e costante. 

Chef, operatori, sommelier, barman per cinque giorni fungeranno da comunicatori per una importante platea di giornalisti, illustri personaggi della storia dell’arte, cinema e televisione.

Sul palco, oltre ai citati Alfio Visalli, Massimo Mantarro – si alterneranno Elvira Curcuruto, Umberto Caruso, Giuseppe Arena, Lillo Freni,  Natale Laganà, Pietro Arena, Rosaria Fiorentino, Giuseppe Geraci, Franco Agliolo, Tindaro Riccardo e Riccardo Rizzo, Lidia Cala’, Giuseppe Micalizzi.  

Un ringraziamento speciale di Taobuk è rivolto agli sponsor ed ai partner presenti : New Vecagel Srl, Savìga, Tu si bìo, Judeka Vini Sicilia, Fondazione ITS “Albatros”, NonsoloCibus, Azienda vinicola Divina Sicilia, Eco-Friendly Packaging, Vini Baglio Baiata Alagna, Blu Lab Promotion srls, Veg.Sicilia, C &G di Taormina.

Tutte le informazioni e il programma completo sull’APP ufficiale Taobuk, è scaricabile da APP Store e GooglePlay e al link: https://www.taobuk.it/  

  • Instagram @taobukfestival 
  • Facebook.com /taobuk 
  • Twitter.com /taobukfestival 
  • #Taobuk19 #Desiderio