Imparare a scoprire tutte le emozioni e ad apprezzarle: è stato questo il tema della seconda giornata di TaoKids, dal titolo “A caccia dell’entusiasmo nascosto”.

La  dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali Carmen Licitra ha ideato un laboratorio sulla scoperta dell’entusiasmo: come possono svilupparlo i più piccoli e come incoraggiarli?

Il suo “activity book”, intitolato Detective delle emozioni, è stato creato proprio per aiutarli a indagare le emozioni attraverso l’arteterapia e l’utilizzo dei cinque sensi.


Con la guida e la simpatia di Carmen, la dolcezza di Francesca Mara Santangelo, e il supporto di Federica Minardo e Chiara Caputo, i bimbi hanno potuto partecipare a un laboratorio basato sulla condivisione delle proprie emozioni, così da poter scoprire – tra attività ludiche e musica – non solo se stessi ma anche gli altri. Hanno infatti potuto comprendere che le emozioni sono soggettive e che ognuno di noi ha qualcosa che ci rende tristi o felici: l’importante è imparare a riconoscerlo ed esprimerlo.

La caccia all’entusiasmo è quindi andata a buon fine. Tutti i bambini sono stati promossi a Detective delle emozioni con un bel distintivo!