Come negli anni precedenti, tra gli obiettivi di Taobuk spicca la volontà di far appassionare alla lettura anche i più piccoli. È quindi partita, giovedì 1 ottobre, Taokids, con il primo dei cinque incontri in programma.

Protagonista del laboratorio di apertura, ideato da Annalisa Galeano, è stata la coppia di delfini Joe e Kyle, nati dalla penna di Giovanni Ferro.

Il racconto ha preso vita grazie alla voce di Chiara Caputo, attraverso una particolare modalità narrativa: la “lettura in ombra”. L’autore, aiutato da un proiettore e dalle sagome disegnate dei personaggi, ha catturato l’attenzione dei bambini presenti, che hanno replicato raccontando ciascuno la propria storia al termine dell’incontro.

All’accoglienza la dott.ssa Francesca Mara Santangelo, Pedagogista Speciale, ha gestito ed organizzato le attività della giornata.

La storia di Joe e Kyle, segnata da una separazione improvvisa e dal desiderio di ritrovarsi, insegna come l’entusiasmo sia fondamentale per superare qualsiasi avversità; il messaggio della favola infatti, come spiega l’autore, è «non arrendersi mai: tutti possono farcela».