Si è svolto stamattina, alla presenza di numerosi bambini e adolescenti provenienti dalle scuole di varie città italiane, “Illuminiamo il Futuro… con la lettura”, l’incontro con gli scrittori Annalisa Strada, Carlo Greppi e Paola Zannoner, che hanno dialogato per più di un’ora con Gianluca Ales.

I tre scrittori hanno parlato al pubblico dei loro ultimi tre libri, che sono stati letti dai ragazzi dei Punti Luce di Save the Children Italia (hanno partecipato a un progetto di lettura istituito da Taobuk in collaborazione con l’associazione), i quali hanno decretato il vincitore, che ha ottenuto il Premio Save The Children.

taobuk save the children

Il vincitore è Paola Zannoner, autrice de “L’ultimo faro”: la scrittrice è esperta di letteratura ed è una delle più importanti autrici italiane per ragazzi. Ha pubblicato moltissimi racconti e romanzi per lettori di diverse età ricevendo numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con L’ultimo faro (DeA Planeta). Per De Agostini ha pubblicato Voglio fare la scrittrice (2007), Lasciatemi in pace! (2008), Voglio fare la giornalista (2011), Specchio Specchio (2012), La settima strega (2014), Voglio fare l’innamorata (2014) e A piedi nudi, a cuore aperto (2015) e Voglio fare il cinema (2016).

taobuk save the children

Prima che avvenisse la premiazione, i tre scrittori hanno accolto con grande entusiasmo le domande rivolte loro dai bambini, che abbattuto il muro della timidezza presente i primi minuti, si sono lasciati andare, commentando i libri dei tre autori e mostrando la loro latente e poi manifesta curiosità.

I bambini si rivolgono soprattutto a Paola Zannoner, il cui libro è entrato loro nel cuore con maggiore potenza: “L’ultimo faro parla di bambini veri?”, chiede un cucciolo dal pubblico. “Protagonisti dei miei libri sono i giovani contemporanei con le loro fragilità. Sono giovani simbolici portatori di un tema. Bisogna confrontarsi con le storie, rileggerle e provare a scrivere la propria.”

Le chiedono poi quali siano i suoi autori / libri preferiti: “Sicuramente Piccole Donne. Come molte adolescenti ho amato la protagonista Jo March, una ragazza non bella e non dolce, una donna del futuro. Poi Italo Calvino e naturalmente Virginia Woolf: “L’ultimo faro” è stato scritto pensando a lei e al suo “Gita al faro”.

taobuk save the children

Ad Annalisa Strada chiedono quale sia il suo personaggio preferito: “Ogni personaggio gioca un ruolo, ma il mio preferito è Zac. Sta lì, guarda e ha sperimentato sulla propria pelle cosa voglia dire essere messi in un angolo. Le persone così sono gli alleati ideali nei momenti di difficoltà.”

Carlo Greppi, autore di “Bruciamo la frontiera”, interviene al suo ingresso parlando della situazione politica italiana e mondiale, senza entrare troppo nello specifico e nei tecnicismi, vista la presenza maggiore di un pubblico di bambini. Si limita a mostrare la sua indignazione: “Sono davvero inc***ato, scusatemi il termine, che l’Italia proponga che vengano istituiti dei campi in Africa per gestire i flussi migratori. È una politica criminale.”

TaoBuk è una manifestazione che offre l’opportunità di incontrare grandi personaggi del mondo della letteratura, della cultura e delle arti in location d’eccezione nel cuore di Taormina. Segui i nostri canali – Facebook e Twitter, oltre al sito ufficiale e al blog – per non perdere nessuna novità del programma dell’edizione 2018!