Anche quest’anno si rivela preziosa la sinergia tra Taobuk – Festival letterario di Taormina e due Atenei siciliani: l’Università di Catania e quella di Messina. Grazie al protocollo d’intesa stretto in vista dell’edizione 2018 del Festival, agli studenti sarà data la possibilità di far valere la propria esperienza al Taobuk con il riconoscimento di crediti formativi (CFU).

Con Taobuk 2018 ritorna la possibilità di fare un’esperienza istruttiva a stretto contatto con i maggiori protagonisti del mondo culturale e artistico in Italia e all’Estero. Gli studenti e chiunque altro desideri partecipare alla preparazione del Festival avrà, inoltre, la possibilità di compiere i primi passi nel mondo della comunicazione e dell’organizzazione di eventi.

Selezioni per i ruoli dei volontari

Nella giornata di lunedì, 7 maggio 2018, alle ore 10.00, presso l’aula 107 dell’ex Monastero dei Benedettini si svolgeranno le selezioni che coinvolgeranno gli studenti dei due Atenei siciliani. Durante questa incontro, gli organizzatori di Taobuk 2018 attribuiranno i ruoli adeguati a ciascun volontario risulti idoneo alla partecipazione dell’evento e alla sua preliminare organizzazione.

I volontari

Essi sono da sempre il cuore pulsante del Festival letterario di Taormina. Partecipare come volontario a Taobuk significa rendersi disponibile al lavoro che verrà richiesto al Festival, con l’indispensabile elasticità che serve per fronteggiare al meglio la macchina complessa di un grande evento culturale internazionale.

Di seguito i ruoli principali disponibili quest’anno:

Infopoint

Durante il Festival saranno disposti più punti-info, abilitati a dare informazioni sul calendario e sugli eventi connessi a Taobuk.
I punti informativi saranno gestiti da volontari dotati di una grande predisposizione ai contatti umani, un carattere dinamico e versatile.

Assistenza eventi

I volontari addetti a quest’ambito si occupano dell’ingresso e dell’uscita delle persone, dell’assistenza al pubblico e agli autori. Devono avere un’ottima predisposizione al problem solving, perché devono intervenire in caso di emergenze, di pioggia, di variazioni di luoghi e orari. Organizzano la fase degli autografi e gestiscono i microfoni per gli interventi.

Squadre mobili

I volontari delle squadre mobili devono essere reperibili e a completa disposizione degli organizzatori per varie mansioni in base alla richiesta.

Supporto logistica ed allestimenti

ll gruppo di supporto alla logistica assiste le squadre di lavoro nell’allestimento dei luoghi di Taobuk.

Family: attività per bambini

Chi amate i bambini e la loro compagnia avrà il compito principale di intrattenere i più piccoli con varie attività concernenti Taobuk.

Accompagnamento autori

Il servizio di accompagnamento autori consiste nel trasferimento degli autori dall’aeroporto all’hotel o viceversa. È richiesta massima disponibilità.

Photobuk, i fotografi del festival

All’aspirante volontario fotografo di Taobuk serve una buona macchina fotografica digitale, il relativo cavalletto, una conoscenza di base dei programmi informatici per la scelta e per l’archiviazione delle proprie foto in cartelle.

Operatori video

I video-reporter Taobuk necessitano di una telecamera digitale propria e di un cavalletto. Vanno alla ricerca di particolari curiosi, inquadrature strane, situazioni particolari, per catturare l’atmosfera frizzante di Taobuk.

Free-lance

Il volontario free-lance, detto anche inviato, affianca la redazione testi e ha come mansione principale quella di seguire dal vivo gli eventi che gli vengono assegnati, per poi scriverne nel minor tempo possibile una sintetica cronaca.

Rinnoviamo l’appuntamento per lunedì, 7 maggio 2018, alle ore 10.00 presso l’aula 107 dell’ex Monastero dei Benedettini e vi ricordiamo che possono partecipare alle selezioni anche coloro i quali non sono iscritti alle Università di Messina e di Catania.