La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese“. L’obiettivo da raggiungere è chiaro fin dal titolo dell’ultimo libro scritto da Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), assieme al collega magistrato Francesco Caringella. Cantone sarà uno degli ospiti dell’edizione 2018 di TaoBuk  e il 17 maggio 2018 incontrerà oltre 1200 studenti; assieme al lui, nella sede del Palazzo dei Congressi di Taormina, interverrà Maurizio Caserta, docente di Economia politica dell’Università di Catania. L’appuntamento rientra tra le “Conversazioni sul futuro“, una serie di eventi promossi da Memora, la società di management alberghiero di Italo Mennella, e il festival Taobuk.

La copertina del libro di Raffaele Cantone

 

Dalla corruzione ci salveranno i giovani

L’impegno di Raffaele Cantone contro la corruzione, lo ha reso a livello nazionale una delle figure di spicco della difesa della legalità. Volto ormai noto sui media, è autore di volumi dedicati a inchieste giudiziarie su Camorra e Cosa Nostra, ma anche ad analisi di  eventi contemporanei. Il magistrato, originario di Napoli, è riuscito a farsi apprezzare dalle nuove generazioni e ha più volte sottolineato come a garantire un cambio di passo rispetto al passato debbano essere proprio i più giovani. Soprattutto per questa ragione, Cantone e Caringella hanno rivolto agli studenti il loro ultimo lavoro, La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese“, edito da Mondadori.

Non si tratta di un manuale scritto con il linguaggio dei giuristi ma un’opera scritta con un linguaggio agile e accessibile. «La corruzione è una malattia sociale – si legge nell’introduzione – ed è evidente che potranno salvarci solo i nostri ragazzi e le nostre ragazze, uomini e donne in erba che hanno un “cuore sano e pulito”, non ancora contaminato dagli interessi, dalle abitudini, dall’aridità».

 

Il magistrato Francesco Caringella

Come segno di riconoscenza per il suo valore e per i risultati ottenuti, il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione riceverà il Premio Sicilia 2018. A consegnarlo saranno il governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo Sandro Pappalardo. All’incontro parteciperanno il sindaco di Taormina Eligio Giardina, il vicesindaco Pina Raneri e l’assessore comunale al Turismo Salvo Cilona.

Trecentocinquanta copie destinate ai più meritevoli

Tra gli allievi che assisteranno a questa lezione speciale, 350 riconosciuti come più meritevoli riceveranno in dono il libro di Raffaele Cantone e Francesco Caringella. Italo Mennella, che è anche presidente degli albergatori di Taormina, ha infatti acquistato 350 copie del volume da regalare ai giovani lettori. Prenderanno parte all’iniziativa gli studenti del liceo classico “Michele Amari” di Giarre, dell’istituto d’istruzione superiore “Caminiti Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “Salvatore Pugliatti” di Taormina con la sede associata di Furci, dell’istituto d’istruzione superiore “La Farina” di Messina e dell’istituto comprensivo 1 di Taormina.

Sei interessato ai temi della legalità e ai libri destinati ai più giovani? TaoBuk è il Festival letterario internazionale di Taormina. In questa 8° edizione è dedicato al tema “Rivoluzioni” e da sempre dedica spazio alle nuove generazioni. Leggi il programma e seguici sui nostri social!