Sarà Isabel Allende l’ospite d’onore dell’anteprima della VII edizione del Festival Taobuk il prossimo 3 giugno alla 18.30 nella bellissima cornice del Teatro Romano di Catania.

La grande scrittrice cilena, edita da Feltrinelli, sarà protagonista di una conversazione con la giornalista del Corriere della Sera Alessandra Coppola, sul tema “Madri e figlie. Il coraggio delle donne attraverso le generazioni”. Una conversazione che indagherà il rapporto di ascendenza/discendenza femminile, non solo dal punto di vista genetico, e i risvolti universali culturali e civili che genera.

Un tema che permea molti dei romanzi di Isabel Allende, in cui le donne protagoniste rappresentano un patrimonio di valori, ideali, speranza, un portato di affetti più forte della violenza, del dolore, dei soprusi, che trasmettono e si trasmettano tra loro. Una trasmissione dal forte segno identitario, che spesso è proprio generazionale, come nell’emblematico e in parte autobiografico romanzo d’esordio “La casa degli spiriti”, dove il testimone passa dalla sorella maggiore alla minore, e da quest’ultima alla figlia e alla nipote.

La narrativa della Allende, sospesa tra storia e realismo magico, incontra perfettamente il tema scelto per questa settima edizione di Taobuk, “Padri e figli”, ovvero il senso delle radici e delle prospettive, il ruolo dei maestri e l’importanza del passaggio del testimone. La sua narrativa ci ha regalato una ricca galleria di ritratti femminili indimenticabili, che pongono la Allende tra le poche autrici capaci, in sommo grado, di dare voce all’altra metà del cielo.

L’evento, in esclusiva per l’Italia, sarà anche l’occasione per la scrittrice cilena di ricevere il “Premio Sicilia”, il prestigioso riconoscimento istituito e promosso dall’Assessorato al Turismo, lo Sport e lo Spettacolo della Regione Siciliana, che le verrà consegnato dall’Assessore Regionale Anthony Barbagallo.

L’anteprima del Festival Taobuk, che si svolgerà a Taormina dal 24 al 28 giugno, sarà ad ingresso gratuito e vedrà anche la partecipazione dell’attrice Donatella Finocchiaro, che darà voce ad alcuni dei passi più significativi dei romanzi della Allende.