Sarà l’indimenticabile voce di Noa, la cantante israeliana che mescola armoniosamente jazz, rock americano e suggestioni mediorientali, a chiudere la serata di inaugurazione a ingresso gratuito della VII edizione di Taobuk il 24 giugno al Teatro Antico di Taormina, accompagnata dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta dal Maestro Domenico Sanfilippo.

La serata sarà dedicata alla letteratura, in dialogo con il cinema, la musica, il teatro, le arti visive, il grande giornalismo, l’enogastronomia. Verranno tra l’altro consegnati i Taobuk Awards, quest’anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al magistrato e saggista Nicola Gratteri (Taobuk Award all’impegno civile), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film “La tenerezza”), e agli attori Luigi Lo Cascio (Premio Una vita per l’Arte) e Christian De Sica (Premio come protagonista del film “Fräulein”).

Poi il palco sarà lasciato alla musica dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e alla stupenda voce di Noa.

L’artista, israeliana di nascita e yemenita d’origine, ha vissuto dall’età di un anno fino ai 16 anni a New York, dove ha studiato e fatto le prime esperienze artistiche, per poi tornare in Israele, mossa da una crisi d’identità e dal richiamo della propria terra. Lì ha proseguito gli studi, prestato servizio militare e completato la propria formazione in una scuola di jazz e in una di musica classica.

Il disco che l’ha fatta conoscere fuori dal suo Paese, dove vive ancora oggi, è “Noa”, ma quello che l’ha consacrata come un’artista a livello mondiale è “Blue Touches Blue”, che contiene anche l’indimenticabile brano “Beautiful that way” scritto da Nicola Piovani per il film di Roberto Benigni “La vita è bella”.

La particolarità della sua voce è quella di declinarsi in maniera unica su ritmi diversi, dal jazz al rock americano alle suggestioni orientali: è quando si immerge nel clima delle sue origini, danzando e accompagnandosi con tamburelli e piccoli strumenti a fiato, che Noa regala i momenti di musica più emozionanti.

Dal suo rientro in Israele Noa non ha mai abbandonato il suo infaticabile e coraggioso lavoro per la pace nel suo Paese e i suoi numerosi impegni di volontariato in tutto il mondo, per i quali le sono stati riconosciuti una lunga lista di titoli, tra cui quello di “Ambasciatrice di buona volontà della FAO”, “Cavaliere della Repubblica Italiana”, il “Chrystal Award” ricevuto dal WEF a Davos, il “Dove of Peace” ricevuto da Shimon Peres.