Il 2020 regalerà agli appassionati di cinema e di letteratura, e in particolare agli amanti delle trasposizioni su pellicola di libri, numerose opere tratta da romanzi che hanno segnato intere generazioni.

Taobuk – Festival Letterario di Taormina ve ne consiglia 5, in uscita nei prossimi mesi del 2020!

Emma – Jane Austen

La prima trasposizione cinematografica tratta da un romanzo, in uscita nel 2020, è Emma. Dopo una serie di precedenti adattamenti per il cinema e la televisione, arriva ora il film commedia – drammatico diretto da Autumn de Wilde e scritto da Eleanor Catton. Basato sull’omonimo romanzo del 1815 di Jane Austen, la pellicola è interpretata da Anya Taylor-Joy , Johnny Flynn e Bill Nighy, e si focalizza sul personaggio di Emma Woodhouse, una giovane bella, intelligente e ricca, che si intromette negli affari romantici dei suoi amici e dei suoi cari.

Giro di vite – Henry James

Il secondo adattamento consigliato da Taobuk è quello intitolato “The Turning”, film horror soprannaturale americano diretto da Floria Sigismondi , scritto da Carey W. Hayes , Chad Hayes e Jade Bartlett. Si tratta della moderna trasposizione della storia del 1898 “Giro di vite” di Henry James . La pellicola, interpretata da Mackenzie Davis , Finn Wolfhard , Brooklynn Prince e Joely Richardson, narra di una misteriosa tenuta nella campagna del Maine, dove la tata Kate si occupa della cura di due orfani disturbati.

Il giardino segreto – Frances Hodgson Burnett

Terzo film in lista è The Secret Garden, opera diretta da Marc Munden, con protagonisti Colin Firth e Julie Walters. La pellicola è basata sul romanzo intitolato “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett e si focalizza sui segreti di una tenuta isolata dello Yorkshire, che iniziano a essere scoperti da una ragazza orfana mandata a vivere lì con suo zio.

Artemis Fowl – Eoin Colfer

Quarto film, trasposizione di un’opera letteraria, in uscita nel 2020 è “Artemis Fowl”, diretto da Kenneth Branagh. La pellicola è basata sui primi due libri dell’omonima saga creata dallo scrittore irlandese Eoin Colfer. Il film racconterà di Artemis Fowl II, un geniale dodicenne miliardario che sfrutta il crimine per fare soldi. Quando rapisce una fata per rubarle la magia necessaria a salvare la sua famiglia, non si rende conto che si mette contro un potere molto pericoloso.

Dune – Frank Herbert

Il quinto film in lista tra i più importanti trasposti da libri, in uscita nel 2020, è Dune di Denis Villeneuve. Film epico di fantascienza, adattamento, pianificato in due parti, dell’omonimo romanzo del 1965 di Frank Herbert. La pellicola, che coprirà all’incirca la prima metà del libro, sarà interpretata da un cast stellare tra cui Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson.

Buona visione a tutti da Taobuk!