Anche quest’anno la Scuola Holden di Torino, la scuola per narratori fondata nel 1994 dallo scrittore Alessandro Baricco, è tra i nostri partner organizzativi per dare vita ad una Summer School di scrittura creativa a Taormina, patria elettiva di scrittori, intellettuali ed artisti, in concomitanza con il Festival Taobuk.

Dal 24 al 28 giugno, infatti, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, si terranno due interessantissimi corsi: “Genealogie fantastiche”, corso sul racconto con Eleonora Lombardo; e “Il punto di vista del padre e del figlio”, corso di sceneggiatura con Leonardo Staglianò.

Il luogo scelto per ospitare i due corsi non poteva che essere Casa Cuseni, che in passato ha ospitato Bertrand Russell, Tennessee Williams, David Herbert Lawrence, Ezra Pound. Proprio lì dove è ancora appeso lo specchio di Greta Garbo, dove c’è la scrivania alla quale Roald Dahl scriveva “La fabbrica di cioccolato” e su cui probabilmente è stato disegnato per la prima volta il logo Chanel, un luogo magico, circondato dal giardino esoterico disegnato da Sir Frank Brangwyn.

La Scuola Holden rappresenta per noi una collaborazione importante, nei suoi poco più di vent’anni di vita la Holden ha diplomato più di trecento ragazzi ed è diventata, nel suo genere, la scuola più famosa d’Italia. Una ragione in più per fare del Festival Taobuk un appuntamento da non perdere.

 

I CORSI

 

 

GENEALOGIE FANTASTICHE – corso sul racconto

Quando Omero creò Ariosto, Ulisse generò Orlando. Da lui Don Chisciotte, Amleto e il principe Myskin. Da Shakespeare furono generati Virginia Woolf e Kafka. Da tutti loro la letteratura americana. C’era ancora spazio per Leopardi e quando il giovane Holden finì di leggere le Operette Morali, furono creati Valentino Rossi e Jovanotti.

Questo corso si basa sulla riscrittura di un racconto che ci farà da padre/maestro: potrà essere un racconto a scelta tra quelli proposti, oppure puoi portarne tu uno da casa.
Una volta scelto il padre creativo, molleremo gli ormeggi e creeremo il nostro racconto: ri-scrivere è un costruire il proprio patrimonio genetico narrativo, assumersi la responsabilità di andare lontanissimo. Leggeremo molto e impareremo a trasformare gli autori in collaboratori della nostra scrittura. Taormina sarà lo scenario delle storie, della nostra genealogia fantastica per superare la linea d’ombra, quella oltre la quale si smette di essere figli per diventare, a nostra volta, padri.

A tenere il corso Eleonora Lombardo. Eleonora è nata a Palermo nel 1978. Si è laureata in Lettere antiche all’Università di Palermo con una tesi sui poemi omerici. Si è diplomata alla Scuola Holden, ha lavorato come redattrice alla Rai e per il teatro con Emma Dante. Giornalista pubblicista, scrive di cultura per Repubblica. Mentre continua a combattere l’agone con la scrittura del suo primo romanzo, ha pubblicato diversi racconti. Tutto il resto lo fa da “ghost”, tra Milano e Palermo.

IL PUNTO DI VISTA DEL PADRE E DEL FIGLIO – corso di sceneggiatura

Sugli schermi cinematografici, da sempre, padri e figli sono in lotta fra loro. Si odiano, si amano, si deludono a vicenda. Litigano, e a volte si riconciliano. È una storia vecchia come il mondo, che non abbiamo mai smesso di raccontare.

In questo corso analizzeremo insieme film americani che hanno declinato, in toni e generi diversi, questo conflitto: commedie come Ritorno al futuro e Rushmore; drammi quali Il petroliere e Onora il padre e la madre.

La mattina svilupperemo gli strumenti per riconoscere una buona sceneggiatura. Il pomeriggio lavoreremo insieme alla costruzione di una storia incentrata su un padre e un figlio; un’unica trama, raccontata da due punti di vista opposti.

A tenere il corso Leonardo Staglianò, uno scrittore con la valigia sempre in mano. Ha studiato filosofia all’Università di Firenze, scrittura alla Scuola Holden e dramatic writing alla New York University. Ha scritto il dramma teatrale Cashmere, WA (Premio Diego Fabbri 2012) e il lungometraggio Yuri Esposito (vincitore Biennale College 2013), presentato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia. Lavora come story editor per vari enti e organizzazioni, fra cui NisiMasa, IDM Alto Adige e Torino Film Lab.

Per iscriversi c’è tempo fino al 4 giugno. Il costo (che include solo le lezioni e non vitto e alloggio, è di 590 euro per ciascun corso, ma non è possibile frequentarli entrambi.
I posti a disposizione per ciascuna classe sono 16.

Qui tutte le info per procedere con l’iscrizione.